Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:39 di Sab 20 Apr 2024

Entra nel vivo il progetto Wide per l’innovazione nelle piccole e medie imprese

di | in: Cronaca e Attualità

INNOVAZIONE, AL VIA IL PROGETTO WIDE

In programma domani a Granada il meeting di lancio dell’iniziativa a guida Svim.

Le aziende più propositive avranno a disposizione un “coach dell’innovazione”


ANCONA, 2010-09-29 – Domani, giovedì 30 settembre in Spagna, a Granada, si svolgerà il meeting di lancio del progetto europeo che vede capofila Svim, l’agenzia di sviluppo della Regione Marche.  Wide si concentra su uno dei punti cardine individuati dalla politiche regionali per favorire la ripresa economica: introdurre nel tessuto produttivo marchigiano elementi di innovazione. “Svim sarà a Granada insieme con Cna Marche e con gli altri partner di progetto per partire con le azioni operative: Wide lascia volontariamente in secondo piano studi e teorie, per focalizzarsi sulla pratica – commenta Gianni Giaccaglia, amministratore unico di Svim – il progetto darà l’opportunità ad alcune micro, piccole e medie imprese marchigiane, selezionate in collaborazione con Cna Marche, di avvalersi per un anno di un esperto che aiuterà l’azienda stessa ad essere più competitiva. Una sorta di ‘coach dell’innovazione’ che assisterà l’impresa nel mettere a frutto opportunità di sviluppo: l’ingresso in nuovi mercati e una diversa organizzazione del lavoro, più dinamica ed efficiente, quanto mai necessaria nelle piccole realtà per affrontare i nuovi scenari. Dovranno essere ovviamente aziende pronte a cogliere la sfida, a mettersi in gioco. Oltre ai fondi europei – aggiunge Giaccaglia -, Svim si è attivata per rintracciare risorse ulteriori e dare così opportunità di sviluppo ad un numero maggiore di aziende: a tale scopo abbiamo coinvolto la Fondazione Marche, che sosterrà in particolare i progetti per la creazione di nuovi prodotti”.

Al meeting di Granada i partner si confronteranno sulle necessità espresse dai rispettivi territori, partendo dall’offerta dei servizi attualmente forniti alle pmi nei settori interessati, e verranno messi a punto i criteri per l’individuazione delle imprese.


Il progetto Wide è stato selezionato, approvato e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Med-Cooperazione Transnazionale Mediterraneo ed ha un budget di circa 1 milione e 600mila euro (di cui 500mila euro per le attività che riguardano direttamente le Marche).  Include soggetti pubblici e privati provenienti da Italia, Grecia, Spagna e Francia; durerà fino al febbraio 2013 e realizzerà iniziative  relative al potenziamento della capacità d’innovazione organizzativa delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la cooperazione strategica tra attori dell’area euro-mediterranea, per rendere le imprese più competitive sui mercati internazionali. Oltre ai percorsi personalizzati per le aziende selezionate, saranno organizzate attività più estese, come workshop e incontri business to business; particolare attenzione sarà data ai percorsi organizzativi che si riferiscono al management ambientale/energetico e ai brevetti.




29 Settembre 2010 alle 22:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata