Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:26 di Ven 29 Mar 2024

L’offerta formativa universitaria di San Benedetto piace sempre di più

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il polo accademico di San Benedetto del Tronto, inserito all’interno del Consorzio Universitario Piceno – CUP del quale fanno parte anche le città di Ascoli Piceno e Spinetoli, continua nella tendenza, manifestatasi degli ultimi anni, ad accrescere il numero degli iscritti e, stando ai dati raccolti sinora, anche delle immatricolazioni.


Lo confermano i dati diffusi nel corso di una conferenza stampa convocata in Comune per illustrare l’offerta formativa universitaria nella città delle palme. Il Presidente del CUP Renzo Maria De Santis ha spiegato: “San Benedetto del Tronto ha accolto durante l’anno accademico 2009/10 ben 882 iscrizioni, più del 25% complessivo dei 3.409 dell’intero Consorzio. A parità della qualità della didattica in confronto con altri atenei di tutta Italia, gli studenti sono attratti dalla bellezza di una città turistica come questa. Ed è proprio alle peculiarità del territorio che si lega la nostra offerta formativa. Non solo i corsi di laurea, ma anche i Master incrementano i loro iscritti, ribadendo come anche in tempi di crisi come questi corsi siano importanti per raggiungere la specializzazione in ogni campo lavorativo”.

 

“Cominciamo a fare buon uso delle Università, che offrono grandi opportunità di crescita per tutto il territorio” ha commentato il Sindaco Giovanni Gaspari “I nostri corsi non sono scelti soltanto da studenti sambenedettesi ma anche da ragazzi e ragazze provenienti da altre regioni d’Italia, che portano con sé freschezza, background diversi tra loro, oltre che introiti nel circuito economico della città”.


L’assessore alla cultura Margherita Sorge ha aggiunto: “Siamo contenti della possibilità di offrire un alto livello formativo ai ragazzi sambenedettesi in modo da poter trattenere e sviluppare sulla Riviera le eccellenze del nostro territorio”.


Grazie alle convenzioni stipulate dal CUP con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Camerino, sono attivi presso la sede didattica di San Benedetto i corsi di laurea triennali in “Economia e commercio” e in “Biologia della nutrizione”, i Master di I livello in “Scienze dello sport, del wellness e del fitness” e in “Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche”, il Master di II livello per “Manager di dipartimenti farmaceutici” e il “Corso d’aggiornamento in tecniche estetiche”.




30 Settembre 2010 alle 21:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata