Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:02 di Ven 29 Mar 2024

RossiAppunti: “non abbassiamo la guardia sulla Sanità dell’ASUR-ZT12”

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Generazione Italia, Circolo Territoriale di San Benedetto del Tronto


Non si puo’ abbassare ancora una volta la guardia sulla sanita’ della ZT12, questo non e’ accettabile, non e’ auspicabile e Generazione Italia sara’ presente sul campo, al fine di sensibilizzare le Istituzioni preposte al raggiungimento degli obiettivi necessari ed a favore della collettivita’, auspicando che nella ZT12 le questioni particolari non espugnino gli aspetti generali che interessano i cittadini.

Invitiamo pertanto le Istituzioni preposte e con responsabilita’ diretta, in termini di controllo e proposte programmatiche, Comuni quindi la Conferenza dei Sindaci, ad esporre chiaramente alla collettivita’ gli obiettivi, con tempi certi, che si intendono raggiungere nel comprensorio di riferimento, riferendo formalmente alla Regione.

La mancanza di Primari in Gastroentereologia, Chirurgia, Ortopedia, Laboratorio Analisi, Pediatria, con ulteriori Primariati che potrebbero presentare domanda di pensionamento, le carenze strutturali organico tecnologiche propedeutiche alla creazione della neurochirurgia, parallelamente ad un decadimento generale, sono motivo di forte e reale preoccupazione.

Incredibile! Un Ospedale che per collocazione geografica e per numero di accessi elevatissimi al PS, a fronte di maggiori investimenti erogati (giustamente)in altre zone sanitarie, oggi si pone come fanalino di coda in termini di investimenti in personale, tecnologie ed ambulanze.

Tutto cio’ non puo’ che determinare solo umiliazioni verso i cittadini.

L’Azienda Zona 12 si propose, attraverso il Dott.Mario Narcisi, legittimamente, per gestire il 118, ma, niente da fare. Fummo venduti in Regione come vacche al mercato.

Oggi la Pediatria ha i numeri, in termini di nascite, per essere anch’essa capofila territoriale ma, niente da fare, anzi, i Pediatri, scoraggiati,  preferiscono farsi trasferire presso altri Ospedali.

Risulta allarmante la situazione non tanto per le questioni poste, e non solo queste, che pure non dovevano determinarsi, ma per l’assordante silenzio politico piu’ propenso invece a verificare dove costruire un altro Ospedale mentre si sta svuotando l’esistente.


Responsabile Generazione Italia San Benedetto del Tronto

Benito Rossi




3 Settembre 2010 alle 13:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata