Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:43 di Gio 18 Apr 2024

47ma Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche: week end dedicato alle famiglie

di | in: Primo Piano

23 e 24 ottobre a Sant’Angelo in Vado: il week end dedicato alle famiglie nell’ambito della 47ma Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche



SANT’ANGELO IN VADO (Pesaro e Urbino) – In arrivo il terzo fine settimana della 47ma Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado, evento imperdibile dell’autunno marchigiano dedicato al Re Tartufo, che si chiuderà il 31 ottobre.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre ci sarà un ricco programma di iniziative volte a calamitare l’attenzione della popolazione locale e dei numerosi turisti, anche quest’anno accorsi per l’evento. In particolare questo week end, come tutti gli altri, ha un suo tema portante che è quello della famiglia: la mostra del tartufo si rimodella addosso alle esigenze dei più piccoli e dei genitori, con attività ludiche e formative pensate ad hoc per loro. Sarà infatti attrezzata nel centro storico una piazza dove, nel corso di tutto il fine settimana, avranno luogo spettacoli di artisti di strada (il Falconiere, il mini-zoo, le maschere per bambini, ecc), i laboratori di musica e illustrazione e il “Mercatino del Tartufino” dove saranno proprio i bambini a proporre il loro piccolo e inedito “mercato delle pulci”.

Il week end si apre con un altro importante appuntamento, quello con il fidato amico dell’uomo grazie al cui fiuto infallibile si trova il Tartufo: il cane. Alle 8.30 di sabato a Campo Monti ci sarà la “36° Gara Nazionale di Cerca al Tartufo”, che vede i migliori cercatori e fidi cani provenienti da tutta Italia per sfidarsi e dimostrare di essere i migliori nella ricerca del prezioso tubero. In palio il Trofeo dedicato a Sergio Perrotta, il compianto veterinario di Pesaro che ha fatto tanto per questa manifestazione canina, di cui rimangono impegno e passione della moglie e della figlia.

Sarà sempre possibile effettuare visite guidate della zona archeologica “Domus del mito”, per ammirarne i preziosi scavi romani, nonchè della mostra d’arte «Sacro e Profano, alla Maniera degli Zuccari”, opere dei manieristi Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari, a cui Sant’Angelo in Vado ha avuto l’onore di dare i natali. Nel pomeriggio e in serata saranno aperti nel centro storico le stuzzicherie e i ristorantini, dove assaporare il profumato tartufo e la cucina tipica locale. Al loro interno, ma anche nel Palazzo del Tartufo e nelle botteghe artigiane sono allestite mostre d’arte moderna e contemporanea: “Tracce d’arte…mostra tra i sapori del Tartufo” collettiva di pittura, la mostra fotografica“Il Tartufo siamo Noi”, “Amarcord, un viaggio nella terra del cinema” retrospettiva sul mondo felliniano, “il Bosco delle Driadi” del pittore Angelo Marini, “Alberi” di Guerrino Bonalana, “10 Chiodi fissi” di Giordano Aloigi, “Radici del Metauro” di Marco Piccinnini. Inoltre la mostra d’arte “Antico e Moderno”, quella di pittura di Andrea Pasquinelli e la Bottega Artigiana del Maestro di sculture in ferro battuto Leandro Orciari.

Alle 10.00 di domenica, in corso Garibaldi, ci sarà il XVII° Raduno di Auto Classiche “Le strade del Tartufo”, seguito alle 11.00 dall’evento per eccellenza della manifestazione, l’Assegnazione del “Tartufo d’Oro 2010”, nel Teatro zuccari, alla presenza di vips e personalità di spicco del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo, del giornalismo e della medicina. La premiazione verrà documentata da numerose troupe televisive e giornalisti,  tra cui saranno presenti le telecamere di Gusto del TG5.

Alle 15.30, sempre di domenica, un importante convegno nella Chiesa di Santa Caterina delle Bastarde, dal titolo “Dall’Idea alla realizzazione di un modello di sviluppo territoriale” promosso dal Consorzio Turistico Urbino e il Montefeltro, in collaborazione con il Gal Montefeltro Sviluppo. Parteciperanno all’incontro Pier Luigi Sacco, docente di Economia della Cultura dell’Università di Venezia e Graziella Mazzoli, professore ordinario di sociologia della comunicazione dell’Università di Urbino. A moderare l’incontro Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore Rai.

Entrambe le serate saranno animate da intrattenimenti musicali e spettacoli di artisti di strada.




19 Ottobre 2010 alle 19:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata