Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:03 di Ven 26 Apr 2024

Contratte maschere di rabbia al centro SopPalco

di | in: Cultura e Spettacoli

Il testo classico dell’Edipo Re di Sofocle reinterpretato da Di Bonaventura 


Testo classico in chiave moderna, l’Edipo Re interpretato dall’attore e regista Vincenzo Di Bonaventura porta al centro culturale SopPalco di Castelfidardo (AN) una disamina del più forte e distruttivo dei sentimenti: l’ira. Lo spettacolo si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 22:00 (ingresso 7,00 €) presso il centro sito in Via A. Moro, 6

Nella più famosa delle tragedie di Sofocle, nel momento in cui Edipo scopre la crudele verità sul proprio passato (ha ucciso il padre e sposato sua madre generando figli con lei), il suo orizzonte viene sconvolto, e tutto ciò in cui credeva distrutto. Si scopre burattino nelle mani degli dei, che lo hanno manipolato e maledetto, e non gli rimane altro da fare che cercare l’espiazione.

Ma in questa tragedia non è solo. Accanto a lui le figure di Creonte, Tiresia, Giocasta, che partecipano delle sue stesse colpe e dei suoi sentimenti. In questo spettacolo trasformato da Di Bonaventura in un guizzante gioco di maschere che intrecciano monologhi rivelatori, il vero protagonista è il sentimento comune dell’ira, così caro al teatro classico, che diventa allo stesso tempo prova e pretesto di colpevolezza oppure d’innocenza a seconda di chi se ne appropri. Ma il tema portante va ricercato anche nella dicotomia tra libera volontà e predestinazione, e in quella tra morale pubblica e comportamenti privati, tra i quali Edipo si muove alla ricerca di quella verità che lo porterà all’auto-condanna.


Per informazioni e prevendite
Tel. 333.7560270

spettacoli@teatroterradinessuno.it




19 Ottobre 2010 alle 20:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata