Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:49 di Ven 29 Mar 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. -Il diritto in Cina tra Confucianesimo e modernizzazione
  2. -Le leve della media impresa

 

Il diritto in Cina tra Confucianesimo e modernizzazione

Dopo-domani, giovedì 21 ottobre, alle 10 all’Antica biblioteca dell’Università di Macerata si svolgerà la presentazione dei libri “Il diritto in Cina. Tra ritualismo e modernizzazione” di Luigi Moccia (Università Roma Tre) e “Il Confucianesimo. I fondamenti e i testi” di Maurizio Scarpari (Università Ca’ Foscari di Venezia). Introduce Ermanno Calzolaio. Intervengono insieme agli Autori Filippo Mignini e Carlo Menghi.

Il diritto costituisce un accesso privilegiato alla comprensione della Cina contemporanea, in cui le sopravvivenze dell’antichissima tradizione confuciana – artefice di un ordine senza uomini di legge, fondato esclusivamente sulla ritualità, sull’osservanza di virtù private e sociali codificate dal rango individuale – e un bimillenario uso repressivo e intimidatorio della norma si devono confrontare con i processi di globalizzazione economico-finanziaria e i relativi standard giuridici di matrice perlopiù occidentale.

 

Le leve della media impresa

Dopo-domani, giovedì 21 ottobre, alle 11 alle Facoltà di Economia, nell’ambito delle attività della Commissione Orientamento all’Entrata e del Corso di Organizzazione Aziendale, si svolgerà il seminario “Valori, apprendimento, innovazione e flessibilità come leve di competitività per la media impresa. Il caso Loccioni”. Interviene Renzo Libenzi, general manager di Summa, introdotto da Federico Niccolini dell’Università di Macerata.




19 Ottobre 2010 alle 23:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata