Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:39 di Ven 29 Mar 2024

ITB Italia riparte dal Sun di Rimini

di | in: Cronaca e Attualità

L’ITB CONVOCA D’URGENZA GLI STATI GENERALI DEL TURISMO BALNEARE ITALIANO


Si riparte dal Sun di Rimini. La tre giorni in terra romagnola ha visto la partecipazione tra i relatori insieme al presidente Giuseppe Ricci, dei politici Carlo Fidanza (Pdl), Gianluca Pini e Luca Rodolfo Paolini (Lega Nord), Amedeo Ciccanti (Udc) e Stefano Giammarini (Pd), oltre che del giornalista di Report Emilio Casalini e del presentatore televisivo Massimiliano Ossini.


Tutti i partecipanti hanno riconosciuto nella formulazione di proposte condivise, la più importante via di uscita dai gravissimi rischi a cui dovranno far fronte gli imprenditori turistici balneari con l’applicazione della direttiva europea Bolkestein a partire dal 2015. A Rimini tutti si sono auspicati un avvicinamento delle altre associazioni di categoria alle posizioni e alle proposte dell’ITB Italia.


Tenuto conto della grande partecipazione e dell’interessamento dei partecipanti, l’ITB Italia ha ritenuto opportuno convocare per il giorno 28 ottobre presso il residence “Le terrazze” di Grottammare” (AP) gli Stati Generali del turismo balneare con l’obiettivo di elaborare una volta per tutte un documento condiviso da tutti contenente proposte serie e realizzabili da sottoporre poi al Governo e quindi alle istituzioni europee.

 

La data del 28 ottobre diventerà così, il più importante momento di unione degli ultimi anni di un settore così importante per tutta l’economia italiana: tutti gli operatori del turismo balneare dovranno partecipare e portare il loro contributo di intelligenza e passione. All’incontro sono state invitate peraltro tutte le altre rappresentanze sindacali con i propri dirigenti del settore turistico balneare con la speranza che possa scaturire una soluzione condivisa che possa salvaguardare definitivamente le nostre imprese e tutto il settore.  Non possiamo perdere la nostra identità, la sua specificità e peculiarità tutta italiana, non riproducibile in altre spiagge del continente.


L’invito a partecipare e contribuire alla discussione è esteso in particolare  agli esperti e ai tecnici  di ogni settore che potranno portare il loro contributo alla definizione e alla stesura del documento conclusivo.


 

Il Presidente ITB Italia

Giuseppe Ricci


klikka il Programma allegato

Programma 28 ottobre





20 Ottobre 2010 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata