Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:58 di Mar 23 Apr 2024

UniMc: giuristi di tutta Italia a confronto sul rapporto diritto-religione

di | in: Cronaca e Attualità

Si svolgerà da giovedì a sabato, 28-30 ottobre, il convegno nazionale “Libertà religiosa tra declino o superamento dello Stato nazionale” organizzato dall’Università di Macerata e dall’Associazione dei Docenti delle discipline ecclesiastiche, canonistiche e confessionali nelle università italiane (Adec), che per l’occasione hanno riunito i maggiori giuristi intorno a un tema tanto attuale quanto complesso: il rapporto tra diritto e religione. I lavori, ospitati nell’Aula magna dell’Ateneo, si svolgeranno giovedì dalle 15 alle 19, venerdì dalle 9 alle 20 con una pausa tra le 13 e le 15 e sabato dalle 9 alle 13. Saranno presenti anche docenti di Spagna e Portogallo.


Interverranno relatori del calibro di Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, Francesco Margiotta Broglio, presidente del Comitato giuridico dell’Unesco, Raffaele Coppola dell’Università di Bari, il rettore della Lumsa di Roma Giuseppe Della Torre, Mario Tedeschi dell’Università Federico II di Napoli, Ombretta Fumagalli Carulli, Romeo Astorri e Antonio Giuseppe Chizzoniti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Andrea Zanotti dell’Università di Bologna, Franco Edoardo Adami dell’Università di Ferrara, Marco Ventura dell’Università di Siena, Giuseppe Casuscelli dell’Università di Milano, Giovanni Varnier dell’Università di Genova, Vincenzo Pacillo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Andrea Bettetini dell’Università di Catania, Angelo Licastro, Sara Domianello e Salvatore Berlingò dell’Università di Messina, Giuseppe Rivetti e Paolo Picozza dell’Università di Macerata, Alessandro Ferrari dell’Università dell’Insubria.

 

Il tema del convegno sarà trattato sotto alcune delle sue molteplici sfaccettature, come le relazioni della libertà religiosa con il divieto di discriminazione nel diritto dell’Unione Europea, il federalismo in Italia e in Europa, la Costituzione e gli Statuti regionali, il principio di collaborazioni, i beni culturali e le nuove presenze confessionali (ortodossi e islamici). La mattina del secondo giorno si svolgerà anche l’Assemblea dell’Adec presieduta da Enrico Vitali dell’Università di Milano. Durante i tre giorni gli ospiti del convegno saranno anche accompagnati in visita alla collezione d’arte del Novecento di Palazzo Ricci, al museo di Palazzo Buonaccorsi e all’Abbadia di Fiastra. Per maggiori informazioni consultare il sito www.unimc.it alla voce “Eventi”.




26 Ottobre 2010 alle 17:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata