Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:40 di Ven 29 Mar 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

finanziamento imprese

30 NOVEMBRE 2010 15:16
100 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE LE IMPRESE.

‘Attraverso questa linea di credito di 100 milioni di euro attivata dalla Banca Popolare di Ancona, l’Aset di Fano, la Multiservizi di Ancona, l’Atac di Civitanova Marche e la Ciip di Ascoli Piceno, gestori del servizio idrico integrato, potranno realizzare interventi per la raccolta, il collettamento ed il trattamento delle acque reflue urbane negli agglomerati con almeno duemila abitanti’ Cosi` l’assessore regionale alle Risorse idriche Sandro Donati ha aperto la conferenza stampa sui fondi erogati dalla Banca Popolare di Ancona per l’attuazione di investimenti in sistemi depurativi, esclusi gli acquedotti, da parte delle aziende marchigiane a prevalente partecipazione pubblica. Presenti, tra gli altri, il direttore generale dell’Ubi Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi e i rappresentanti delle Ato e delle aziende beneficiarie. ‘Cio` permettera` di rendere le Marche ancora di piu` Regione europea ha sottolineato Donati – conformando la gestione del servizio idrico alle linee di indirizzo comunitarie, oltre che costituire un importante volano per le nostre imprese e contribuire sensibilmente ad incrementare, nel suo complesso, il miglioramento dello stato dei fiumi e dei torrenti marchigiani, in risposta anche a quelle esigenze di sviluppo turistico e, quindi, economico dei nostri territori piu` belli. ‘Permettetemi di ricordare ‘ ha concluso l’assessore – che all’avvio del 2010 era stato raggiunto un altro importante risultato per il settore delle acque, attraverso l’adozione da parte del Consiglio regionale del Piano di tutela delle acque, lo strumento di pianificazione e normativo dell’intero settore’. ‘L’accordo ‘ ha detto Goffi – prevede crediti attraverso l’utilizzo di fondi Bei (Banca europea degli investimenti) desinati alle Pmi, mentre altri fondi sono finanziati dalla nostra banca e riservati a progetti riguardanti le infrastrutture che devono realizzare le aziende municipalizzate della nostra regione’. Soddisfatti i rappresentanti della aziende pubbliche per l’iniziativa andata in porto anche perche` puo` essere una boccata d’ossigeno per tantissime realta` produttive marchigiane che avrebbero la possibilita` di investire e far ripartire l’economia e l’occupazione. (a.f.)


30 NOVEMBRE 2010 15:50
ATTENTATO ALLA SEDE DELLA CGIL DI CASTEL DI LAMA, LA SOLIDARIETA“ DI CANZIAN AL SEGRETARIO PROVINCIALE COLLINA.

L’assessore regionale Antonio Canzian ha espresso solidarieta` al segretario provinciale Cgil di Ascoli Piceno, Giancarlo Collina, a seguito dell’attentato che ha colpito la sede di Castel di Lama. ‘Desidero esprimere a te e a tutti i lavoratori della Cgil ‘ ha scritto Canzian – la solidarieta` per il vile attentato. Attaccare le sedi sindacali significa voler comprimere la democrazia, cercare di indebolire la forza e il protagonismo dei lavoratori, che sono, invece, elementi essenziali per uscire dalla crisi e per costruire una societa` piu` giusta e migliore. L’attentato, certo, non intimorira` ne` la Cgil, ne` i lavoratori e le lavoratrici: tuttavia non dobbiamo ne` possiamo sottovalutarlo. E’ un atto grave, su cui e` necessario fare chiarezza al piu` presto; e` un atto grave che deve ricevere la condanna netta di tutti. Coloro che lo hanno posto in essere devono sentire l’isolamento e la riprovazione piu` totali; avvertire l’estraneita` al civile, vivace e democratico tessuto di relazioni sociali che caratterizza il Piceno e che va preservato. Esprimerti dunque la solidarieta` non e` solo un atto giusto e dovuto alla Cgil, ma anche un modo concreto per preservare questo clima civile di confronto, contro l’intolleranza e l’arrogante e stupida violenza’


30 NOVEMBRE 2010 15:08
BOMBA CARTA CONTRO LA SEDE CGIL IL PRESIDENTE SPACCA: ‘ATTO VILE. PIENA SOLIDARIETA` DELLA REGIONE AL SINDACATO’..

‘Un inaccettabile episodio di violenza da condannare con fermezza. Siamo certi che sul vile atto condotto contro la sede della Cgil di Castel di Lama sara` fatta piena luce. Resta la forte preoccupazione per il fatto che ad essere presa di mira sia stata la sede di un sindacato e quindi indirettamente tutti i lavoratori ad esso iscritti, proprio in un momento ancora difficile per molti di loro. Alla Cgil della provincia di Ascoli e di tutte le Marche, va la piena solidarieta` della Regione’.


30 NOVEMBRE 2010 13:00
CGIL CASTEL DI LAMA (AP) ‘ LA SOLIDARIETA’ DELL’ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE, SARA GIANNINI.

‘Quello di Castel di Lama e` stato un fatto grave ed inquietante. Esprimo vicinanza e solidarieta` alla Cgil, condannando con forza un gesto scellerato e vile, che colpisce l’impegno di tante persone che operano per la dignita` del Lavoro in questo Paese. Le tensioni sociali che stanno emergendo vanno affrontate con confronto aperto ed impegno etico. Non ci deve essere spazio alcuno per sabotaggi e atti terroristici, per questo attendo con fiducia i risultati delle indagini che le Forze dell’ordine stanno effettuando, affinche` i colpevoli di questa assurda azione intimidatoria siano individuati e messi nella condizione di non nuocere. La violenza va condannata senza appello, i segnali che giungono dalle cronache inducono a tenere alta la guardia, affinche` non si istauri un clima purtroppo in passato gia` tristemente noto in Italia. Chi tenta di seminare paura, nascosto nell’ombra, sappia che atti come questo non avranno alcun effetto su chi opera con onesta` e dedizione per il bene del Paese, anzi ne rafforzano l’impegno futuro’.


30 NOVEMBRE 2010 11:25
QUADRILATERO, SVINCOLI DI VALTREARA (GATTUCCIO) E CAMPONOCECCHIO. INCONTRO TECNICO IN REGIONE. VIVENTI: ‘SCELTE CONDIVISE E VERIFICA IN CANTIERE’.

Gran parte delle richieste soddisfatte, ulteriori approfondimenti direttamente sui cantieri il prossimo 14 dicembre. Sono gli esiti dell’incontro tecnico che si e` svolto in Regione per contenere i disagi che i lavori della Quadrilatero potranno arrecare a Genga. L’assessore alla Infrastrutture, Luigi Viventi, ha incontrato i rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Anas, della Comunita` montana Esino Frasassi e del Parco naturale Gola della Rossa Frasassi. Il progettista ha illustrato le varianti predisposte che hanno recepitole le indicazioni della Regione, sulla base delle richiesta avanzate dal Comune di Genga. Lo scorse 29 settembre Viventi aveva sollecitato Dirpa (contraente generale del maxi lotto 2, da Serra San Quirico a Cancelli di Fabriano) e la societa` Quadrilatero a presentare gli elaborati degli svincoli di Valtreara (Gattuccio) e Camponocecchio, dopo che si era gia` tenuta una riunione per concordare ‘scelte progettuali non penalizzanti per Genga’. L’assessore aveva richiamato il rispetto degli impegni presi e nei termini concordati sono stati consegnati i progetti. ‘Il ruolo della Regione ‘ ha commentato Viventi ‘ e` quello di operare un coordinamento tra le esigenze del territorio e le proposte progettuali. Le soluzioni individuate dal contraente generale e condivise dal Comune, una volta attuate, consentiranno di alleggerire notevolmente il passaggio dei mezzi di cantiere in prossimita` delle frazioni interessate dai lavori in corso. I disagi causati dalla complessita` dell’opera in corso di realizzazione risulteranno sicuramente compatibili con le esigenze della popolazione che inevitabilmente verra` coinvolta. Le scelte operate vanno in questa direzione e saranno ulteriormente verificate sul posto’. Il prossimo 14 dicembre, durante la verifica nei cantieri, verra` definita anche la tempistica dei vari interventi, per minimizzarne l’impatto sulla comunita` di Genga.




30 Novembre 2010 alle 16:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata