Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:31 di Gio 25 Apr 2024

Firmato l’accordo di programma per la variante al PRG di Monteprandone

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Provincia e Comune promuovono importanti opere pubbliche per il territorio

MONTEPRANDONE – Grazie all’impegno dell’Amministrazione Provinciale un nuovo e decisivo passo per la valorizzazione del sistema infrastrutturale e viario della Vallata del Tronto e dell’intero territorio è stato compiuto oggi con la firma, a Palazzo San Filippo, dell’accordo di programma per la modifica della variante al Piano Regolatore del Comune di Monteprandone.

A sottoscrivere l’importante documento, che sancisce la modifica della destinazione urbanistica di uno dei 4 comparti nel Comune piceno (da produttivo artigianale a produttivo commerciale misto) per un’area totale di 16,5 ettari, sono stati per l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, quale ente sovraordinato e di coordinamento, il Presidente Piero Celani accompagnato dal dirigente del Servizio Urbanistica dott. Domenico Vagnoni e per l’Amministrazione di Monteprandone il sindaco Stefano Stracci. Erano anche presenti il Consigliere Provinciale Bruno Menzietti che, come predecessore di Stracci, avviò nel maggio del 2007 le procedure per la stipula dell’accordo e l’assessore comunale all’Urbanistica Adriano Bordoni che ha seguito l’iter amministrativo dell’iniziativa.

L’atto prevede che i soggetti privati attuatori, a seguito dell’aumento della potenzialità edificatoria di tipo commerciale dell’area, si facciano carico totalmente della realizzazione di opere di urbanizzazione e viarie di grande interesse per il territorio come un nuovo svincolo autostradale sulla superstrada Ascoli-Mare e un sottopasso ferroviario. Da parte propria il Comune di Monteprandone si impegna, su richiesta della Provincia, a realizzare una rotatoria sull’intersezione tra la strada provinciale per Monteprandone e la S.S. n. 4 “Salaria” con annesse opere di viarie di raccordo e messa in sicurezza di un tratto dell’arteria stessa.

“Esprimo grande soddisfazione per questo accordo – ha dichiarato il Presidente Celani – che costituisce il 3° Accordo di programma in materia di Urbanistica e Pianificazione del Territorio siglato dalla Provincia dopo quelli di San Benedetto del PRUACS e messa in sicurezza dell’Albula. Un accordo importante – ha sottolineato il Presidente – non solo perché prevede l’inserimento di nuove realtà produttive, ma anche perché consente la realizzazione di opere essenziali per risolvere le criticità viarie di un comprensorio strategico del territorio provinciale. In particolare- ha osservato Celani – la Provincia ha promosso la realizzazione di una rotatoria e della relativa viabilità di raccordo sulla Salaria che consente di snellire notevolmente il traffico particolarmente presente nelle ore di punta nell’abitato di Centobuchi riducendo anche l’inquinamento da polveri sottili”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci che ha dichiarato:” grazie alla firma odierna vengono assicurate ben 10 milioni di opere pubbliche,, un risultato che si è riusciti a conseguire non “consumando” il territorio,viene infatti abbassata la superficie edificabile inizialmente prevista”.

Pubblicato il 30/12/2010 alle ore 17:43




30 Dicembre 2010 alle 23:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata