Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:54 di Ven 29 Mar 2024

Sarnano: grande festa all’IPIA per l’ultimazione dei lavori

di | in: Cronaca e Attualità

festa all’IPIA di Sarnano

Conclusa la ristrutturazione dell’edificio di Sarnano. Gli alunni protagonisti con la loro creatività

SARNANO – L’Istituto Professionale Ercole Rosa di Sarnano ha festeggiato, in occasione del Santo Natale, il termine dei lavori di ristrutturazione dell’edificio da parte della Provincia di Macerata e il ritorno degli alunni ospitati nel passato anno scolastico nella sede del liceo scientifico. I protagonisti della giornata sono stati gli allievi che, con il loro entusiasmo, hanno evidenziato il forte senso di appartenenza nei confronti della scuola, intesa come vera Comunità formativa e di apprendimento. 
La festa è iniziata con il canto dell’inno di Mameli, da parte del coro della scuola diretto dal maestro Silvio Catalini. Toccante l’omelia di S.E. Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino, che ha raggiunto il cuore dei presenti e ha permesso di riflettere sull’importanza della formazione e dell’educazione dei giovani che coinvolge tutte le componenti della scuola.

Momenti di particolare emozione anche quando è stata scoperta la targa all’ingresso del laboratorio di macchine utensili in ricordo del prof. Antonio Tamagnini, che per venti anni ha diretto la scuola con competenza, passione ed umanità, facendone un punto di riferimento per molti giovani e famiglie del territorio.
Successivamente gli studenti hanno letto alcuni brani sui temi della solidarietà e della libertà che si ottiene grazie al sapere e alla conoscenza. A seguire una sfilata di alcuni abiti realizzati dalle alunne della sede del professionale di Tolentino, mentre le acconciature e il trucco sono stati realizzati dalle allieve dei corsi per Operatore del Benessere Estetista ed Operatore del Benessere Acconciatore attivi nella sede di Sarnano.
Dopo lo scambio dei doni agli ospiti, è stato offerto un buffet realizzato dai ragazzi di Sarnano che seguono, presso il CIOF di Tolentino un percorso integrato di istruzione e formazione per Operatore alla ristorazione  – Aiuto Cuoco.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Sarnano, avvocato Franco Ceregioli, l’assessore all’istruzione Stefania Innamorati, S.E. Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, il comandante della locale stazione dei Carabinieri Gaetano Esposito, i dirigenti Maura Ghezzi del Comprensivo di Sarnano, Filippo Pennesi dirigente della scuola dal 2000 al 2005, il prof. Giorgio Sancricca del liceo scientifico e, in rappresentanza dei tecnici della Provincia che hanno curato i lavori di ristrutturazione, l’architetto Giordano Pierucci, direttore dei lavori.





27 Dicembre 2010 alle 23:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata