Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:50 di Ven 29 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

17 gennaio 2011

Corso d’italiano per stranieri, scadenza prorogata

Le persone interessate possono iscriversi entro il 29 gennaio.

  

Viste le richieste pervenute da parte di extracomunitari che non hanno potuto rispondere al precedente bando, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, di concerto con la “Consulta Comunale per l’Immigrazione” e con la collaborazione dell’associazione culturale “Alliance Française”, ha deciso di prorogare al 29 gennaio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri.


I corsi sono diversificati in base a tre livelli di conoscenza della lingua italiana ed hanno l’obiettivo dell’acquisizione delle funzioni comunicative: I livello ( conoscenze linguistiche di base), II livello (potenziamento competenze linguistiche possedute), III livello (preparazione alle certificazioni CELI)


Le richieste di iscrizione possono essere presentate in orario d’ufficio presso il Settore Servizi alla Persona oppure presso la sede della Consulta Comunale per l’Immigrazione, aperta il sabato dalle ore 10 alle ore 12, palazzo comunale in viale De Gasperi 127. Per ogni ulteriore informazione telefonare allo 0735.794554

17 gennaio 2011

Donne e internet, boom di domande

Sarà organizzato un secondo corso per soddisfare tutte le richieste pervenute.

 

Partirà domani, martedì 18 gennaio, il corso “Donne, Internet e Social Network” sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Vista la richiesta di partecipazione al di sopra delle aspettative, sono infatti pervenute ben 116 domande ovvero quattro volte il numero di domande che potevano venire accolte, la Consigliera di Pari Opportunità e il settore Turismo hanno ritenuto necessario raddoppiare l’iniziativa al fine di  rispondere alla forte esigenza formativa in merito a queste innovative tematiche. 


Si terranno due turni: uno partirà domani e terminerà giovedì 17 febbraio, l’altro inizierà martedì 22 febbraio e proseguirà fino a giovedì 31 marzo. Ogni step formativo, della durata di cinque settimane, prevede l’attivazione di due gruppi di 24 allieve (uno il martedì e l’altro il giovedì). I corsi si terranno nell’aula informatica dell’Ipsia e approfondiranno tematiche inerenti Internet, gli strumenti del Web – chat, newsgroup,  posta elettronica, etc. – i social network e loro potenzialità, pericoli e forme di tutela.


I corsi, svolti dalla sambenedettese Eleonora Camaioni, docente presso l’Università degli Studi di Macerata, si terranno in orario pomeridiano dalle ore 16 alle 18.



Grande successo del primo convegno nazionale su “comunicazione e relazione”


organizzato dalla “Società Italiana Gestalt” in partenariato con la Coop. Soc. “Koinema” e patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto.

L’auditorium comunale, sede del convegno che si è svolto domenica 16 gennaio, si è trasformato in un laboratorio esperienziale che ha coinvolto gli oltre 220 partecipanti registrati ed appartenenti a diverse categorie: giovani, pensionati, uomini e donne, adulti e bambini, immigrati hanno partecipato con entusiasmo agli esercizi ed ai giochi proposti a sorpresa dai relatori intervenuti.

In seguito ad una breve presentazione della Scuola di formazione inaugurata a San Benedetto ed affidata a Cristian Flaiani e Rosanna Vigliarolo, i relatori sono riusciti a rompere gli schemi classici dell’esposizione didascalica e cattedratica che viene utilizzata generalmente in eventi come convegni e conferenze, ed hanno guidato il grande gruppo in esperienze concrete ed insolite di sperimentazione degli stili relazionali e delle modalità di approccio al “diverso”.

Il pubblico ha reagito con interesse e molte manifestazioni di gradimento sono pervenute alla segreteria organizzativa che ha esaurito tutte le copie disponibili dei volumi pubblicati da Maria Menditto (direttrice della Scuola ed ideatrice del metodo della Gestalt Psicosociale).

Durante il convegno la S.I.G. ha riaperto le iscrizioni ai corsi di formazione sul counselling organizzativo e sul counselling educativo che intende proporre alla cittadinanza insieme ad alcuni workshop innovativi che saranno organizzati a breve per offrire la possibilità ai cittadini sambenedettesi di sperimentare direttamente la metodologia della Gestalt Psicosociale in un setting formativo maggiormente strutturato. Un ringraziamento particolare va ai relatori intervenuti e, soprattutto, a tutti i partecipanti ai quali diamo appuntamento per la seconda edizione del convegno prevista per l’anno prossimo.


A “Favole a merenda”: favolosi appuntamenti per il mese di gennaio’11.


Mercoledì 12 scorso con il ritorno del fantastico personaggio di Mary Poppins, incantevolmente

impersonato dalla sig.ra M.Grazia Cardinali, ha ripreso il via il calendario di “Favole a merenda”, che accompagnerà ogni mercoledì in cicli di storie, fiabe e favole, sempre più entusiasmanti, il suo affezionato pubblico di grandi e piccini fino al mese di maggio p.v..

Mary Poppins ha riproposto il ciclo “Pillole di gentilezza” con una nuova storia, intitolata “Buongiorno orsetto”. Durante la lettura ad alta voce commentava la “pillola del giorno”:   “spesso non c’è parola migliore di un bel grazie detto di cuore!”. A seguire l’immancabile dono per i bambini: un luminoso orsetto “Teddy” in miniatura da portare a casa, unitamente al messaggio trascritto della pillola di gentilezza del giorno.

E’ seguita una coinvolgente interazione con i bambini fra dialoghi e divertenti balli di gruppo sulle note di “Con un po’ di zucchero” e “Supercalifragilespiralidoso”.

Mercoledì 19 gennaio rientreranno in scena i divertenti personaggi di “Ciccio il Riccio” e “Gina la Scoiattolina” per animare il tanto amato teatrino dei burattini del ciclo “Gli amici del bosco chiacchierino”, a cappello della favola di “Pollicina”, bambina piccina, piccina, che dopo tante peripezie riuscirà a trovare il suo innamorato, il suo principe elfo. 

Completerà il calendario di gennaio la puntata di mercoledì 26 p. v., del tutto originale, del ciclo “Indovina, indovinello quale fiaba sbucherà dal castello?”. Attraverso il rinvenimento di indizi i bambini cercheranno di indovinare la fiaba a sorpresa del pomeriggio (per l’occasione “Il Gatto con gli stivali”) e saranno catapultati nel magico castello cartonato, realizzato al centro dello spazio-scena di “Favole a merenda”.

Oltre al susseguirsi del vario calendario delle storie proposte, a punteggiare ogni appuntamento settimanale di “Favole a merenda”, ci saranno i momenti dell’accoglienza individualizzata da parte dell’orsetto-peluche Teddy, il laboratorio espressivo in tema, la merenda in cerchio e la consegna di un dono o di una proposta rivolta ai genitori e bambini per continuare insieme, un’attività a casa, collegata alla puntata.

L’invito e l’augurio di “Favole a merenda” per il 2011 rivolto al suo pubblico è di continuare ad intraprendere insieme, grandi e piccini, per mezzo delle letture animate proposte, piacevoli ed entusiasmanti viaggi sulle ali della fantasia.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonicamente ogni lunedì, fascia oraria: 9-11 al seguente recapito telefonico: 0735-794324 -Settore Servizi alla Persona-Assessorato Politiche per una città solidale. Si ricorda che la partecipazione è gratuita e che possono iscriversi bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, accompagnati da un adulto di riferimento.


Prosegue la stagione concertistica 2010-2011 della Società Filarmonica Ascolana con il concerto de I Solisti Piceni programmato per giovedì 20 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno.

L’appuntamento si preannuncia di particolare interesse per il programma dal titolo Suoni dal Piceno, con musiche di Giuseppe Sieber, Francesco Galeazzi e Antonio Lozzi, vale a dire tre delle personalità musicali più illustri attive nel territorio piceno tra la seconda metà del XVIII secolo e i primi decenni del XX.

Il concerto rientra tra le iniziative inserite nel progetto “La Società Filarmonica Ascolana e la cultura musicale nel Piceno tra ‘800 e ‘900” promosso dalla storica associazione musicale ascolana.

Il gruppo de I Solisti Piceni, nella sua peraltro poliedrica attività, è impegnato nella riscoperta e nella valorizzazione dei compositori, dei liutai e dei musicisti del Piceno. Il complesso si è reso protagonista di un interessante e imponente ricerca sulla musica e sui musicisti piceni, operando nel contempo un importante lavoro di diffusione attraverso le esecuzioni dei brani oggetto della ricerca, di cui la Società Filarmonica Ascolana condivide gli obiettivi e collabora alla sua piena realizzazione.

Il programma musicale, diretto da Benedetto Guidotti che ha curato anche le revisioni dei manoscritti e introdotto da una breve prolusione storica del presidente dell’associazione Suoni dal Piceno, Dott. Massimo Di Sabatino, prevede l’esecuzione di composizioni di rara esecuzione, come il Quartetto n.1 in La Maggiore di Giuseppe Sieber, l’Ottetto n. 2 in Re Maggiore di Francesco Galeazzi e il Minuetto per Archi in Fa Maggiore di Antonio Lozzi, cui si aggiunge una delle pagine più celebri del repertorio per archi qual è la Serenata per Archi in Mi Minore di Edward Elgar.

Un percorso musicale che consentirà di tornare indietro nel tempo e ripercorrere idealmente le atmosfere dei luoghi della nostra provincia che hanno ispirato tali composizioni; delle musiche che lasceranno tutti meravigliati per la loro struggente bellezza ed intensità.

Clicka il Programma

 Programma Solisti Piceni





17 Gennaio 2011 alle 19:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata