Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:50 di Mar 23 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

ANCI

25 gennaio 2011

San Benedetto rappresenterà i Comuni marchigiani nella commissione sulle deroghe del commercio

Nominato il funzionario  Claudio Salvi, direttore dello Sportello Unico delle Imprese

 

Il direttivo dell’ANCI Marche, l’Associazione dei comuni marchigiani, ha nominato Claudio Salvi, direttore dello Sportello Unico delle Imprese del Comune di San Benedetto del Tronto, proprio rappresentante nella Commissione regionale che ha il compito di valutare, ed eventualmente concedere, le ulteriori deroghe alla chiusura domenicale e festiva degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa.


La commissione è stata istituita con le recenti modifiche apportate al Testo Unico sul Commercio della regione Marche, è nominata dalla Giunta Regionale ed è composta, oltreché dal rappresentante dei Comuni, anche da un rappresentante della struttura organizzativa regionale nonché dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori e delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentativi a livello regionale.


La commissione esprime parere vincolante sulle deroghe proposte dai singoli Comuni, che sono concesse o negate con decreto del dirigente regionale competente.


“Credo che questo ennesimo atto di stima verso la professionalità dei nostri tecnici – ha detto in proposito il sindaco Giovanni Gaspari – sia l’ulteriore riconoscimento del buon risultato conseguito con le diverse fasi della riorganizzazione degli uffici comunali che ha puntato principalmente a valorizzare competenze e capacità esistenti assegnandole a compiti con esse coerenti”. 

22 gennaio 2011

Interventi a favore delle persone disabili, domande entro il 5 febbraio

Si concedono contributi per recarsi in luoghi di cura, acquistare attrezzature di lavoro, mezzi di trasporto


Entro il prossimo 5 febbraio è possibile presentare domanda per ottenere benefici economici per gli interventi in favore delle persone disabili, previsti dalla Legge regionale n. 18/96 e successive modificazioni.

I contributi sono concessi per:

  • la famiglia o lo stesso disabile che effettua con propri mezzi il trasporto per esigenze di cura, riabilitazione e la frequenza scolastica, eccezionalmente per la scuola dell’infanzia. Vengono ammessi a contributo il costo del carburante e dell’assistente accompagnatore (qualora necessario);
  • acquisto attrezzature e tecnologie di telelavoro a favore di persone disabili che svolgono attività in proprio, per l’adattamento degli impianti presso i datori di lavoro ovvero di tecnologie di telelavoro; 
  • l’acquisto e l’installazione di automatismi di guida nell’auto di proprietà guidata dal disabile, l’acquisto di un idoneo mezzo attrezzato, l’installazione di idonei ausili per il trasporto del disabile su un’autovettura normale guidata da terzi (sedie girevoli, cinghie speciali, maniglie adattate, ecc.) ;
  • l’acquisto di computer, anche adattati, nonché di programmi didattici per coloro che frequentano la scuola.

Per accedere ai suddetti benefici occorre possedere l’attestazione rilasciata dalla Commissione di cui all’art. 4 della L.104/92 o aver presentato la relativa domanda.

Per ogni ulteriore informazione e per avere il modello di domanda rivolgersi al Servizio Disabili del Settore Servizi alla Persona o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Municipio di viale De Gasperi. La scheda informativa con il modello di domanda è scaricabile anche dal sito internet del Comune www.comunesbt.it alla voce “I servizi”.




25 Gennaio 2011 alle 17:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata