Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:35 di Mer 24 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Almerino Mezzolani

21 GENNAIO 2011 17:12
RETTE ANZIANI, I TEMPI TECNICI, L`ASSESSORATO ALLA SANITA` RISPONDE ALLE POLEMICHE: I PROSSIMI INCONTRI CON I SINDACATI.

Passi avanti sull’applicazione dell`accordo sulle Residenze Protette per anziani non autosufficienti, siglato tra Regione e organizzazioni sindacali.: la Regione ha completato i propri impegni e l“ASUR sta predisponendo il ‘piano di convenzionamento’, un procedimento complesso che riguarda oltre 100 strutture residenziali. E’ in risposta a quanto apparso sulla stampa negli ultimi tempi che l’assessore Almerino Mezzolani e il dirigente della Regione Marche Carmine Ruta hanno voluto far chiarezza sui prossimi passi da compiere e sugli incontri con le organizzazioni isndacali gia` fissati. La convenzione gia` approvata dalla Regione garantisce la riduzione della compartecipazione degli utenti, con il recupero anche degli ultimi tre mesi del 2010, per i quali i fondi sono stati gia` assegnati ed impegnati alle Zone Territoriali dell“ASUR. L“accordo pluriennale, che impegna la Regione ad allineare le tariffe delle Residenze Protette, assicura livelli di remunerazione certi agli Enti gestori, pure in una situazione in cui le risorse finanziarie diminuiscono. In questo modo si mantengono sicurezze: sugli standard assistenziali ai cittadini, sui livelli occupazionali agli operatori sanitari e sociali impegnati, sulle condizioni di stabilita` dei finanziamenti agli Enti gestori. Il tetto di circa 3.400 posti letto convenzionati nelle Residenze Protette non lascia senza assistenza le circa mille persone in piu` che sono accolte in queste strutture, in quanto per loro viene attivata l“Assistenza Domiciliare Integrata, in residenza, come per i cittadini che rimangono nella propria abitazione. Quindi, la Regione ha convocato i sindacati dei pensionati per martedi` 25 gennaio per confermare gli impegni a tutela dei cittadini e chiarire le questioni sollevate sulla stampa. Mentre avra` luogo il 28 gennaio prossimo l’incontro sui trasporti e gli altri temi sul tavolo delle contrattazioni.


21 GENNAIO 2011 14:43
PROGETTO IKTIMED ‘ RIUNITI IN REGIONE I PARTNER EUROPEI.

Si e` riunito oggi in Regione il comitato di gestione del progetto Iktimed, approvato nell’ambito del programma comunitario Med. Promuovere un approccio aperto all’innovazione verso la ricerca e le istituzioni accademiche, accrescere le relazioni tra settori economici e centri ricerca nell’area del Mediterraneo, legare le priorita` delle politiche pubbliche alla ricerca e all’innovazione. Sono questi i principali obiettivi del progetto di cooperazione europea Iktimed, che coinvolge l’Italia, con le Regioni Marche e Veneto, la Francia, con la Regione Provenza-Alpi-Costa azzurra, il Portogallo, con la Regione dell’Algarve, la Grecia, con la Regione Dytiki Ellada, Malta, Cipro, Slovenia, con la Regione Podravaska e la Spagna, con le Regioni Andalusia e Catalogna. ‘Le Marche sono partner portante del progetto ‘ commenta Sara Giannini, assessore per Ricerca e Innovazione della Regione Marche ‘ anche alla luce del lavoro di coordinamento che abbiamo svolto nell’ambito dell’Osservatorio italiano sulle politiche regionali per l’innovazione dedicate alle piccole e medie imprese. Si tratta di un lavoro complesso, che richiede un’elevata professionalita` e conoscenze specifiche e che realizziamo completamente attraverso risorse interne regionali, senza ricorrere ad esternalizzazioni o consulenze. Una pubblica amministrazione competente ed efficiente e` il miglior presupposto per conseguire i risultati posti dalla strategia Europa 2020, per un’economia basata sulla conoscenza, anche sul versante delle imprese piu` piccole’. Il progetto, che prevede anche il coinvolgimento delle Camere di commercio dei territori interessati, terminera` nel marzo del 2013.(f.b.)

Marche Film Commission al BIF&ST 2011 di Bari, dal 22 al 29 gennaio
DUE FILM TESTIMONIAL DELLE MARCHE: L’EREDE E DANTE FERRETTI
 
Il primo lungometraggio a forte connotazione marchigiana, L’Erede, sarà in concorso nella sezione “Opere prime”, al BiF&st -Bari International Film Festival che si tiene  dal 22 al 29 gennaio. La prestigiosa rassegna cinematografica pugliese, alla seconda edizione, è presieduta da Ettore Scola, con la direzione artistica di Felice Laudadio. 
Insieme alle “Marche noir” del film di Michael Zampino, in sala il 25-26 gennaio, saranno in scena il 28 le “Marche del talento”, con il documentario di Gianfranco Giagni, “Dante Ferretti, scenografo italiano” già presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Le due pellicole, entrambe sostenute e promosse da Marche Film Commission, faranno apprezzare la nostra regione anche in questo importante appuntamento di livello internazionale. La Film Commission marchigiana riprende così, in apertura d’anno, l’attività promozionale che ha caratterizzato il 2010, insieme all’assistenza a produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere, alle presentazioni e agli eventi seminariali. E il 2011, dopo questo primo appuntamento pugliese, si preannuncia intenso nelle opportunità promozionali selezionate e qualificate,a partire già dal prossimo mese al Londra Film Festival. “ Pensiamo che il 2011 – dice Anna Olivucci, responsabile di MFC – sarà un anno di raccolto di ciò che si è seminato nel 2010, ma anche di nuove e interessanti produzioni, “fiorite” sulla terra marchigiana. Ci sono progetti di pellicole importanti che hanno scelto la “location Marche” e molte proposte interessanti che ci arrivano da giovani talenti.“ 
Reduce dal successo al Festival di San Paolo del Brasile e dell’International Film Festival of India di Goa ( tutto esaurito già due ore prima dell’inizio del film), L’Erede, http://www.leredemovie.it prodotto da Panoramic Film s.r.l.  S.Ti.C. Cinematografica Srl e Due PT Cinematografica Srl – sceneggiato da Ugo Chiti (Gomorra) e dallo stesso regista Zampino – sarà presentato insieme a tutto il cast a Bari, alla prima del 25 gennaio alle 18 e poi il 26, giorno di replica, in conferenza stampa. Il film è stato quasi interamente girato nel nostro territorio, dove la troupe si è fermata quattro settimane. Le scene più emozionanti e focali del film hanno trovato ambientazione in location suggestive come Amandola, Sarnano, i Monti Sibillini e i Monti Azzurri. Nel cast, Alessandro Roja (Incantesimo 7, Romanzo Criminale), Guia Jelo (Il commissario Montalbano, La vita rubata),Tresy Taddei (Sanguepazzo)e Davide Lorino. Ma altro protagonista del film è stato sicuramente il paesaggio marchigiano, come pure i borghi storici del Maceratese e dell’Ascolano, dove si snoda la vicenda. Il regista Michael Zampino ha spiegato così la scelta della location: “I Sibillini ci hanno rapito ed hanno contribuito a potenziare la storia: il paesaggio è un mix di natura selvaggia e di dolcezza che crea un equilibrio armonico esteticamente molto funzionale”. “Siamo molto soddisfatti  di avere avviato questa collaborazione con Marche Film Commission – ha detto il produttore Frédéric Ollier – che ci ha seguito e assistito costantemente anche nella promozione del film. “La pellicola italo –francese vede anche l’apporto professionale all’intero progetto della scenografa Cinzia Lo Fazio (art director del set italiano di Angeli e Demoni). A proposito di scenografia,il documentario di 53’ in proiezione il 28 gennaio nella sezione “Cinema sul Cinema” “Dante Ferretti, scenografo italiano” racconta – attraverso le testimonianze degli amici Martin Scorsese, Terry Gilliam, Leonardo Di Caprio, della moglie e coautrice Francesca Lo Schiavo, di Liliana Cavani ed altri registi – la carriera di questo grande maestro, due volte premio Oscar: dall’infanzia nella natale Macerata ad Hollywood. E non è tutto: le Marche saranno presenti al Bi F&est 2011 anche con case di produzione emergenti come la Maxman COOP di Fermo che ha prodotto OLD CINEMA Bologna Melodrama di Davide Rizzo e IL VALZER DELLO ZECCHINO – VIAGGIO IN ITALIA A TRE TEMPI di Vito Palmieri. Un’articolata testimonianza delle Marche dunque al BiFest 2011 che diventa preziosa occasione di veicolarne l’immagine in una ribalta internazionale e soprattutto in una regione, la Puglia, che ha creduto e investito moltissimo sul “valore filmico“ del proprio territorio (un esempio tra tanti: il Salento, location potente e riconoscibile di film famosi) anche attraverso una struttura organizzata ed efficace come Apulia Film Commission. (ad’e)






21 Gennaio 2011 alle 19:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata