Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:19 di Mer 24 Apr 2024

Festa del Nino, “Vieni a fare il porco” dal Mago

di | in: Cronaca e Attualità

festa del nino

DOMENICA 30 GENNAIO 2011 

Più che positivo il bilancio del primo fine settimana della nona edizione de “La Festa del Nino” che si è tenuta a Sant’Andrea di Suasa e Mondavio. Molto soddisfatti gli organizzatori, l’associazione Pro Suasa e Duemilamusei.

“Dietro lo slogan “Vieni a fare il porco con noi” – sottolinea Silvano Straccini, tra gli ideatori del progetto “Io Nino” – più di 10mila persone hanno varcato le porte del piccolo borgo per degustare carni suine provenienti dalla filiera “Io Nino”, partecipare a conferenze, degustazioni e visite del territorio. La tre giorni aveva come obiettivo principale quello di riportare l’attenzione sulla qualità alimentare e sul sapore. Proprio per questo le carni servite provenivano dall’allevamento, regolamentato da preciso disciplinare, di suini della razza “Suino della Marca”, un progetto Assam e Regione Marche, nato grazie a questo evento e sviluppato proprio dalla festa. Il successo ottenuto anche quest’anno è la dimostrazione che i progetti portati avanti sono validi ed apprezzati e la proposta culturale è stata ancora una volta di  qualità.

Grande curiosità ha suscitato l’immagine di questa edizione tanto che tra i mesi di dicembre e gennaio più di 6700 persone hanno cliccato sui nostri siti internet www.festadelnino.org e ionino.it . Ora dopo la tre giorni di festa ci saranno altri appuntamenti domenicali presso alcuni ristoranti che proporranno, durante la mattinata, piccoli laboratori di norcineria e a seguire un pranzo con menù dedicato alle prime lavorazioni della “pista””.

Domenica la festa sbarca in provincia di Ancona. L’appuntamento è infatti a Morro d’Alba presso il ristorante “Dal Mago”, a partire dalle ore 11.

Un’occasione da non perdere per chi vuol provare ad essere “norcino per un giorno” ed assaggiare il frutto della propria fatica. La prenotazione è obbligatoria (0731.63039).


Menù del pranzo:

Polenta sulla spianatora “SALCICCE” e costarelle
Magro di quarto starcotto agli odori
Fagioli e patate al sugo
Torta di mele della nonna
Acqua, vino e caffè




28 Gennaio 2011 alle 23:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata