Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:52 di Ven 29 Mar 2024

Incontri di lettura e di lettori a Tolentino

di | in: Cultura e Spettacoli

lab_Tolentino_2011

RIPRENDONO PER LA QUINTA STAGIONE CONSECUTIVA GLI INCONTRI DI LETTURA E DI LETTORI A TOLENTINO, DEDICATI QUEST’ANNO AI “LABIRINTI METROPOLITANI”
Marco Di Pasquale conduce gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo” alla scoperta dei libri che hanno come tema la complessa realtà degli agglomerati urbani che raccolgono milioni di persone trasformando
 
Martedì 25 Gennaio 2011 alle ore 8.15, nelle aule dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino si terrà il primo appuntamento degli “Incontri di lettura e di lettori” dal titolo “Labirinti metropolitani – Uno sguardo sul dedalo”, promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino e della Biblioteca Comunale Filelfica.
L’iniziativa giunge quest’anno al suo quinto ciclo, confermandosi a pieno titolo tra le attività culturali di spicco del Comune e ravvivando il cartellone invernale e primaverile della Biblioteca, e rappresenta una stimolante occasione di analisi e discussione sui libri selezionati dai lettori stessi e che saranno di volta in volta oggetto degli incontri a cadenza mensile che si susseguiranno da qui a Maggio.


Il tema scelto questa volta dall’ideatore e coordinatore del progetto, Marco Di Pasquale, è “Labirinti metropolitani – Uno sguardo sul dedalo” con cui proseguirà il dibattito iniziato lo scorso anno con l’analisi degli “Human Landscapes”, dei paesaggi che caratterizzano l’ecosistema umano, e quest’anno verrà preso in considerazione uno dei contesti sempre più abituali per la maggioranza della popolazione umana: la metropoli o, nella sua estrema esasperazione, la megalopoli. Il titolo richiama l’archetipo umano del labirinto, uno dei simboli più importanti e suggestivi della nostra mitografia, che rappresenta la complessità della realtà ma allo stesso tempo anche della nostra mente. Occupandosi della realtà urbana, e soprattutto di quella più caotica e stratificata degli agglomerati da milioni e milioni di abitanti ci si addentrerà nel dedalo di vicoli, di storie, di pericoli e miracoli che animano la megalopoli, crogiuolo di contraddizioni e di culture, di diversità costrette quotidianamente a relazionarsi, a sovrapporsi, a coesistere per quanto possibile pacificamente. Sarà interessante anche capire le differenze tra le diverse città, i modi di sviluppo, analizzarne la composizione geopolitica e studiare le origini delle mediazioni e dei conflitti, per avere una più chiara lettura di un luogo con cui tutti, prima o poi, siamo costretti a confrontarci.
Martedì mattina gli alunni dell’Istituto parteciperanno ad una prima lezione incentrata sulla presentazione del lavoro di gruppo e dei libri da selezionare per i successivi quattro appuntamenti, aperti a tutti e ad ingresso gratuito, che si terranno negli ambienti del Caffè Letterario di Palazzo Fidi. Ogni volta il libro sarà oggetto di analisi ma soprattutto spunto per un dibattito collettivo e costruttivo sugli argomenti su cui è fondato il corso.
 
“Labirinti metropolitani – Uno sguardo sul dedalo” – Laboratorio di lettura critica – Introduzione al metodo – martedì 25 Gennaio 2011
Sede: Istituto di Istruzione Superiore “F. Filelfo”, Tolentino, ore 8.15
Info points: Biblioteca Filelfica 0733.968670 – Licenze Poetiche 349.5753241 – Ufficio Cultura Comune di Tolentino 0733.901326 –  mdp76@email.it




18 Gennaio 2011 alle 23:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata