Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:26 di Ven 26 Apr 2024

La Provincia celebra la Giornata della Memoria

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Giornata della memoria

Il programma delle iniziative per “Non dimenticare”

In occasione della Giornata della memoria di giovedì 27 gennaio, l’Amministrazione Provinciale commemorerà la Shooah con una serie di iniziative organizzate dalla dott.sa Pina Traini in collaborazione con don Francesco Mangani.

Alle ore 15, presso l’area ebraica del Cimitero civico di Borgo Solestà di Ascoli Piceno, avrà luogo un momento ecumenico di preghiera alla presenza di autorità civili, religiose e militari , tra le quali, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli, l’Assessore alla Cultura della Provincia Andrea Maria Antonini e Sara Ghilad, primo assistente dell’Ufficio Affari Politici dell’Ambasciata dello Stato d’Israele in Italia.

Quindi, alle 16, si svolgerà una visita guidata alla scoperta della presenza ebraica ad Ascoli seguendo la toponomastica della città. Infine, alle 18, nell’Auditorium S. Agostino, verrà proiettato, con ingresso gratuito, il film “Arrivederci ragazzi” di Louis Malle, premiato con il Leone d’Oro alla 44ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, storia commovente sullo sfondo delle persecuzioni e della guerra.

A queste iniziative è invitata a partecipare tutta la cittadinanza nella ricorrenza istituita dal Parlamento italiano nel 2000 per ricordare la tragedia dell’Olocausto e conservare nella memoria storica collettiva un monito contro ogni forma di genocidio e di violenza.

Pubblicato il 25/1/2011 alle ore 18:19




25 Gennaio 2011 alle 22:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata