- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Le meraviglie del Barocco nelle Marche: Vittorio Sgarbi da Tombolini al Pitti

TOMBOLINI PITTI UOMO – Vittorio Sgarbi presenta le Meraviglie del Barocco nelle Marche.

Vittorio Sgarbi parla della mostra “Le meraviglie del Barocco nelle Marche”. E lo fa a Firenze all’interno dello stand di TOMBOLINI.

Fiorella Tombolini, da sempre vicina all’arte ed alle sue espressioni ci dice:”Ho voluto fortemente legare i valori fondamentali delle mie collezioni con l’eleganza delle espressioni artistiche delle opere oggetto della mostra: Le meraviglie del Barocco nelle Marche. Espressioni ricche ed eleganti, rappresentate una su tutte da l’opera Ritratto del Cardinale Ginetti da parte de Il Baciccio – Giovan Battista Gaulli. Un’opera imponente e significativa, ci dice Vittorio Sgarbi, sinonimo di un’epoca, di un  costume, di ricchezza e di stile. Un’opera peraltro di proprietà della Fondazione Cavallini Sgarbi.


Fiorella Tombolini sente forte il valore del legame territoriale, del senso di appartenenza, delle epressioni culturali quali reale dimostrazione delle capacità creative declinate nelle sue Collezioni.
Ed aggiunge:”Una collezione di valore, usabile, proiettata nel futuro con radici profonde nella nostra storia. Una collezione fatta di contenuti per una decisa e marcata identità Made in Italy. Anzi direi Made in Marche. Ed ecco il perfetto legame con il terrritorio, con il Comune di San Severino Marche rappresentato dal sindaco Martine, dall’Assessore Aronne e da tutto lo staff dell’Assessorato alla Cultura con la Dott.ssa Liana Lippi, curatrice della mostra Sanseverinate.
Un’occasione di riflessione sulle potenzialità del territorio e sulla forza di un’opera d’arte che ha suscitato l’interesse di un parterre internazionale che fa dell’arte un valore identificante.
Fiorella Tombolini conclude con dati positivi sull’andamento della manifestazione, confermando lo spostamento netto dei mercati verso le nuove mete del BRIC, effervescenti e dinamiche. Ma conferme importanti arrivano anche dai mercati maturi nostri partner tradizionali che trovano nella Collezione Tombolini un mix perfetto di tradizione ed innovazione aderente alle mutate richieste dei consumatori.