Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:00 di Sab 20 Apr 2024

Lettera aperta di Loredana Emili al Direttore dell’Asur12

di | in: Primo Piano

Loredana Emili

Riceviamo in redazione e pubblichiamo integralmente una lettera aperta dell’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Emili al Direttore dell’Asur12 Antonio Maria Novelli 
                                                                                                                                                                                 
Al Direttore Generale  della Zona Territoriale n. 12

Dott. Antonio Maria Novelli
San Benedetto del Tronto


Gentile Direttore,
 

dopo il periodo delle festività sentiamo il bisogno di riprendere la parola sulla situazione  della sanità locale perché  riguarda da vicino i problemi, i bisogni, le aspettative dei nostri cittadini.

Viviamo un periodo in cui alle oggettive difficoltà economiche delle famiglie si sommano le paure e le ansie di chi vede prospettare scenari foschi e rarefarsi la fiducia nel futuro. Questo significa che oggi più che mai tutte le istituzioni sono chiamate a dare certezze, ad assumere impegni credibili.

Il futuro del servizio sanitario regionale , e quindi anche della nostra zona , è legato alla programmazione in area vasta. Questo indirizzo, da anni dichiarato e inutilmente atteso, è diventato  con la riforma della Legge 13/2003 un percorso obbligato nella nuova organizzazione dei servizi con un duplice obiettivo da raggiungere: l’integrazione clinica e la  semplificazione amministrativa al fine di migliorare l’offerta dei servizi sanitari anche, ma non solo,  con l’ottimizzazione delle risorse.

Nel frattempo però, gli operatori del  nostro ospedale  e dei servizi territoriali socio-sanitari ,  si trovano da un lato ad affrontare bisogni crescenti come la non autosufficienza, le fragilità,le emergenze, sempre con le stesse carenze;dall’altro, in  assenza  di prospettive chiare, rincorrono voci su presunte chiusure di servizi importanti, come l’oculistica,  nella impossibilità di percepire i possibili miglioramenti  derivanti da una diversa organizzazione.

Lo stesso pronunciamento sulla indicazione dei nuovi primari di Chirurgia e Ortopedia slitta in modo incomprensibile tanto da alimentare congetture dannose sia per il professionista che verrà nominato che per l’intero servizio sanitario.

L’attivazione stessa della neuro-chirurgia necessità di un  crono-programma, altrimenti rischia di diventare una chimera.

L impegno assunto, alla presenza dell’Assessore regionale della sanità e del Direttore generale dell’ASUR, per la realizzazione di una Comunità alloggio per il disagio psichico, non trova ad oggi alcun riscontro.


  

Antonio Maria Novelli

Crediamo sia superfluo ricordarLe come il nostro territorio sia particolarmente carente di strutture residenziali in un settore  che vede purtroppo tantissime famiglie affrontare una quotidianità sempre in solitudine e sempre più faticosa. 

Non sfugge né viene sottovalutata una  manovra economica governativa che taglia pesantemente solo sul versante dei comuni ,delle province e delle regioni e soprattutto i fondi per le politiche sociali, ma questa non può costituire una esaustiva giustificazione in grado di condizionare la necessaria ed equilibrata  redistribuzione delle risorse   che la Regione Marche dovrebbe perseguire  sul territorio regionale. Questo naturalmente è compito primario  di tutti i nostri rappresentanti politici della Giunta e nel Consiglio Regionale, ma ugualmente necessario è l’impegno, che siamo certi non mancherà,  di tutti coloro che ricoprono ruoli rilevanti nei servizi fondamentali della nostra comunità.

La sanità deve fare la sua parte; che siano anche pochi gli impegni che le condizioni di contesto consentono di assumere di fronte alla cittadinanza, questi però siano portati avanti con determinazione e chiarezza.

Proprio per questo pensiamo  sia opportuno  un confronto sul progetto di integrazione in area vasta , per l’importanza che ricopre sul futuro assetto del servizio sanitario della nostra provincia, sulla necessaria condivisione con assunzione di responsabilità. L’impegno di presentare  alla Conferenza dei Sindaci il progetto, a partire dal Dipartimento amministrativo-tecnico-logistico, era stato da Lei indicato come essenziale e prioritario ai fini di un primo momento di confronto.

Siamo convinti che il suo impegno e le sue capacità possano garantire la migliore attuazione del progetto di integrazione; del resto la maniera migliore di rimanere protagonisti e di assumere ruoli di responsabilità anche nel nuovo assetto organizzativo della sanità locale non può che essere quella di farsi fin d’ora attivi interpreti delle esigenze locali e convinti sostenitori di un adeguato e programmato investimento sul territorio anche e soprattutto dal punto di vista sanitario.


In  attesa di un cortese riscontro. 


Loredana Emili
Assessore politiche sociali
 

Comune di San benedetto del Tronto




14 Gennaio 2011 alle 0:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata