Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:16 di Sab 20 Apr 2024

Letteratura e Migrazione: incontro al PalaIdea

di | in: Sociale

Letteratura e Migrazione

Centro Polivalente Immigrazione PALAIDEA

Porto d’Ascoli

29 gennaio 2011- ore 21.00


PROGRAMMA


Ore 21.O0 – Saluto dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti


Ore 21.10 – Introduzione di Gelsomina Viscione


Ore 21.15 – Raffaele Taddeo “20 anni di letteratura della migrazione”


Ore 21.45 – Mihai Mircea Butcovan “Benvenuto nel mio mondo fatto di storie”

 

 

Breve biografia dei relatori


Raffaele Taddeo

Raffaele Taddeo è nato nel 1941. Docente in italiano e storia in un Istituto secondario superiore, è stato attivo sul piano politico sia nell’ambito del distretto scolastico che in quello del decentramento amministrativo. Dal 1991 è cofondatore del “Centro Culturale Multietnico La Tenda” di Milano che, oltre ad aprire corsi di alfabetizzazione in italiano per stranieri, dal 1994 ha promosso una serie di oltre quaranta incontri sulla letteratura della migrazione con i cicli “Narrativa Nascente”.

E’ autore di due testi: “La letteratura nascente – Letteratura italiana della migrazione.
Autori e poetiche e La ferita di Odisseo. Il “ritorno” nella letteratura italiana della migrazione, oltre che di numerosi articoli e recensioni.

 

 

Mihai Mircea Butcovan

Mihai Mircea Butcovan è nato nel 1969 a Oradea, in Transilvania, Romania. In Italia dal 1991, vive a Sesto San Giovanni e lavora a Milano come educatore professionale nell’ambito del recupero dei tossicodipendenti e dell’interculturalità. Vincitore nel 2003 del premio “Voci e idee migranti”, ha pubblicato il romanzo Allunaggio di un immigrato innamorato (Besa 2006), e con la raccolta di poesie Borgo Farfalla (Eks&Tra 2006) ha vinto, nel 2006, la XII edizione del Premio Eks&Tra. Narratore e poeta, alcuni suoi testi sono inseriti nelle antologie Ai confini del verso. Poesia della migrazione in italiano (a c. di Mia Lecomte, Le Lettere 2006), A New Map: The Poetry of Migrant Writers in Italy (a c. di Mia Lecomte e Luigi Bonaffini, in uscita presso le ed.Green Integer di Los Angeles), Nuovo Planetario Italiano. Antologia della letteratura italiana della migrazione (a c. di Armando Gnisci, Troina 2006) e sono stati pubblicati sulle riviste «Pagine», «Sagarana», «Kúmá» e «El Ghibli». È inoltre presente con il racconto “Segmenti di mercato” nella raccolta Sapori. Incontri. Fragranze (a c. di L. Dugulin e M. Richter, Cacit 2006), con il racconto “Mikrokosmos barese” nella raccolta San Nicola. Agiografie immaginarie (a c. di M. Lobaccaro e R. Kubati, La meridiana 2006) e con il racconto per ragazzi “La trilogia dei Carpazi” nella raccolta Il carro di pickipò (a c. di Paolo Gavagna e Raffaele Taddeo, Ediesse 2006). Ha scritto anche la raccolta di poesie, inedita Dal comunismo al consumismo e il romanzo, in corso di pubblicazione, Di romeni, d’allegati e d’altri viaggiatori.




18 Gennaio 2011 alle 22:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata