Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:04 di Ven 19 Apr 2024

Letteratura e Migrazione

di | in: Cronaca e Attualità

Letteratura e Migrazione – locandina

Incontro al Centro Polivalente per l’Immigrazione di P. d’Ascoli

Domani (sabato 29 gennaio), alle ore 21, presso il Centro Polivalente Provinciale per l’Immigrazione, sito a Porto D’Ascoli, nel Palaidea ( zona centro Ipercoop – Portogrande), si svolgerà l’incontro “Letteratura e Migrazione”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia, in collaborazione con la Comunità Volontari per il Mondo (CVM), sarà incentrata sulle tematiche dell’immigrazione raccontate attraverso romanzi, racconti e poesie.

Dopo il saluto del Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e l’introduzione di Gelsomina Viscione, referente CVM per il Centro Polivalente, interverranno due scrittori che, nelle loro opere, hanno raccontato con efficacia ed sensibilità storie di migrazione. Raffaele Taddeo, docente e cofondatore del “Centro Culturale multietnico la tenda”di Milano, autore di numerose pubblicazioni ed articoli, interverrà con una relazione dal titolo “20 anni di letteratura della migrazione”. Quindi, Mihai Mircea Butcovan, rumeno in Italia dal ’91, scrittore ed educatore nell’ambito del recupero dei tossicodipendenti e dell’interculturalità, vincitore nel 2003 del premio “Voci e idee migranti”, prenderà la parola sul tema “Benvenuto nel mio Mondo fatto di storie”.

“Si tratta di un importante appuntamento per riflettere attraverso la letteratura e la poesia sulle problematiche della migrazione – ha evidenziato l’Assessore Piunti – nell’ambito dell’impegno dell’Amministrazione Provinciale a favorire politiche ed azioni sul territorio volte ad un’integrazione sempre più incisiva e compiuta”.

Pubblicato il 28/1/2011 alle ore 17:28




28 Gennaio 2011 alle 20:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata