Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:34 di Ven 19 Apr 2024

Presentato il corso di formazione per amministratori locali

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della presentazione del corso

Il percorso formativo si svolgerà presso la sala convegni dell’Hotel Marche

ASCOLI PICENO – Si è svolta stamani, a Palazzo San Filippo, la presentazione del corso di formazione rivolto ad Amministratori Locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno. Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, destinata a Sindaci e amministratori dei Comuni appartenenti alle Regioni e Province confinanti con la provincia di Ascoli, sono stati il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Presidente della Provincia Piero Celani. Erano anche presenti il dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio “Rapporti con la programmazione regionale e statale – Sussidiarietà” e la funzionaria dell’Ente Paola Tomassetti.

Le lezioni saranno incentrate su due temi principali: le attribuzioni degli organi di governo del Comune e della Provincia e la programmazione economico-finanziaria e saranno tenute dal dott. Santo Fabiano, esperto in materia di gestione degli enti locali e dal dott. Andrea Ziruolo, professore associato di Economia aziendale presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara.
“Si tratta di un servizio innovativo, un vero e proprio corso manageriale per amministratori che intende approfondire compiti, diritti e doveri rivolto non solo alle diverse realtà locali del territorio provinciale, ma anche ai comuni confinanti – ha spiegato il Presidente Falcioni – perché la nostra Provincia è baricentrica per posizione geografica, aperta e dialoga quotidianamente con i territori limitrofi con cui condivide legami e problematiche di ordine istituzionale, economico, infrastrutturale, ambientale e sociale.”

“Tra i compiti istituzionali della Provincia quale Ente intermedio tra la Regione e i Comuni – ha dichiarato il Presidente Celani – c’è quello di mettere in pratica la sussidiarietà raccordando l’opera degli altri enti territoriali attraverso la programmazione concertata e questo corso ritengo colga nel segno e vada proprio in quella direzione. D’altra parte – ha aggiunto il Presidente – chi amministra deve essere sempre più anche manager e tecnico e il percorso formativo che proponiamo contribuisce alla crescita della classe dirigente del territorio in uno spirito, ripeto di sussidiarietà, il cui gradimento è testimoniato dall’alto numero di adesioni raccolte e che continuano a pervenire”.

Il percorso formativo, che si svolgerà presso la sala convegni dell’Hotel Marche – via Kennedy 34 – Ascoli Piceno, comprende i seguenti quattro incontri : venerdì 21 gennaio (15 -19), sabato 22 (9 – 13), venerdì 28 gennaio (15 – 19) e, infine, sabato 29 (9 – 13),

Pubblicato il 20/1/2011 alle ore 10:44

 




20 Gennaio 2011 alle 22:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata