Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:18 di Ven 19 Apr 2024

Rischi e problematiche del territorio: il ruolo della Protezione Civile

di | in: Cronaca e Attualità

Protezione Civile-Marche

L’Uplea di Ascoli Piceno organizza un ciclo di incontri per conoscere i diversi aspetti dell’emergenza nel Piceno. Si inizia domani, 26 gennaio, alle 17,30 presso il Club Tufilla 

            Inizierà domani, 26 gennaio, con un incontro su “Organizzazione e compiti della Protezione Civile“, il ciclo di conferenze sui problemi del rischio e dell’emergenza organizzato dall’Uplea, Università itinerante popolare del tempo libero e della libera età di Ascoli Piceno, con la collaborazione dell’Aer Picena ed il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato.

            Tutti gli incontri in calendario si svolgeranno presso il Club Tufilla (vicino ex caserma Vellei) in via Amadio, tutti con inizio alle ore 17,30.

            Accanto alla relazione degli esperti dell’Aer Picena sulla organizzazione della Protezione Civile, nel primo appuntamento verranno anche affrontati, a cura della dott.ssa Sara Abeti, “I rischi naturali: il rischio sismico, vulcanico, idrogeologico”.

            Il ciclo proseguirà, con “I rischi antropici: domestici, industriali e nucleari, incendio. I maggiori rischi del nostro territorio” (9 febbraio, Esperti Aer Picena), “Psicologia dell’emergenza: i comportamenti e gli aspetti psicologici dell’emergenza” (23 febbraio, Dott. Roberto Ferri), “Nozioni di pronto soccorso” (9 marzo, Dott. Bruno Rocchetti), “La responsabilità civile e penale del volontariato” (30 marzo, Dott. Andrea Alessandrini Ciannavei). La sessione conclusiva del 13 aprile sarà infine su “Il piano di Protezione Civile della provincia di Ascoli Piceno” (Esperti Aer Picena).

            Per informazioni: tel. 331 3531833




25 Gennaio 2011 alle 23:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata