Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:23 di Ven 29 Mar 2024

Sarnano, all’IPIA nuovi corsi per operatori del benessere

di | in: Cronaca e Attualità

sfilata

L’istituto è l’unico della provincia a poter attivare il percorso da estetista e acconciatore

SARNANO – Due nuovi corsi di studio aprono le porte del mondo del lavoro. Per l’anno scolastico 2011-2012, la Regione ha autorizzato la sede di Sarnano dell’IPIA “Ercole Rosa” ad avviare il percorso di Operatore del Benessere Estetista e Acconciatore. La scuola, unica in provincia, è stata scelta perché possiede laboratori specifici e ha maturato una considerevole esperienza nel settore del benessere, ampliando la propria offerta formativa con percorsi integrati.
L’IPIA è un istituto attento al mercato del lavoro, cura la preparazione tecnica e professionale dei propri allievi e ha contribuito a formare, in diversi settori, tecnici e professionisti, oggi protagonisti dell’economia locale e regionale. Sfruttando l’integrazione con il sistema produttivo locale, il professionale offre dei percorsi formativi che rispondono efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, la base del successo di molte piccole e medie imprese del made in Italy. Oltre a quelli annunciati, sempre nella sede di Sarnano è attivo il corso di Operatore Meccanico.

Ma l’offerta non si ferma qui, perché anche le sedi di Tolentino e San Ginesio vantano percorsi di istruzione e formazione che permettono l’acquisizione della qualifica professionale triennale. Tolentino offre specializzazioni per chi ama la realizzazione di figurini e modelli nel campo della moda, con tutte le operazioni di taglio, assemblaggio e confezionamento del prodotto. La meccanica, invece, ha il suo punto forte con il corso di Operatore alla riparazione di veicoli a motore, in collaborazione con la Peugeot.
La sede di San Ginesio, che vanta una lunga esperienza e tradizione nel settore del legno, propone il corso per la produzione di manufatti lignei o la qualifica di Operatore di impianti termo-idraulici, che consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie.
L’IPIA, che vanta un ambiente confortevole e accogliente, organizza oltre alle attività didattiche, anche stage lavorativi nelle aziende dei diversi settori. I ragazzi vengono seguiti costantemente nel loro percorso e soprattutto hanno la possibilità di conoscere il mestiere grazie all’attività in laboratorio, fattore che aumenta l’opportunità di lavoro che possono offrire queste qualifiche. Proprio in questi giorni, l’istituto ha avviato una campagna pubblicitaria rivolta ai giovani, sul social network Facebook, per invitarli il 5 febbraio a visitare le tre sedi, dalle 17 alle 19, e a parlare con i docenti.




28 Gennaio 2011 alle 23:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata