Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:08 di Mer 24 Apr 2024

Si è conclusa oggi a Camerino l’ottava edizione di “Porte Aperte in UniCam”

di | in: Cronaca e Attualità

porte aperte UniCam

NOVECENTO STUDENTI ALLA SCOPERTA DI UNICAM 


Camerino, 28 gennaio 2011 – Sono stati 900 gli studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la Regione Marche, che hanno partecipato con entusiasmo all’ottava edizione di “Porte Aperte in Unicam”, la due giorni dedicata all’orientamento conclusasi oggi 28 gennaio a Camerino.


L’iniziativa – sottolinea la Prof.ssa Daniela Accili, Prorettore Unicam agli Studenti – vuole essere un sostegno per i ragazzi che si accingono a compiere una scelta, a decidere quale percorso di studi può meglio prepararli per il loro futuro professionale in un contesto culturale e socio-economico dinamico e variegato. Grazie a “Porte Aperte” i partecipanti hanno l’opportunità di conoscersi meglio e conoscere meglio ciò che li circonda, di imparare a “leggere” tutte le informazioni che arrivano, raccoglierle, valutarle e selezionarle, di costruire una “propria” scelta e viverla attivamente”.

 

Anche quest’anno l’iniziativa si è sviluppata nel corso dell’intera giornata e tutti i partecipanti sono stati accolti presso il Complesso Universitario Sportivo “S. Sabbieti”, dove hanno potuto intraprendere un interessante viaggio nelle professioni.

Nelle postazioni delle “Scuole di Ateneo” (Architettura e Design, Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienze Ambientali, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze Mediche Veterinarie, Scienze e Tecnologie) gli studenti hanno potuto incontrare docenti, neolaureati e professionisti che hanno illustrato loro percorsi di studio, sbocchi professionali e attività di ricerca con i propri talenti e le invenzioni.

Hanno inoltre potuto raccogliere tutte le informazioni relative alle opportunità ed ai servizi riservati agli studenti: dalle borse di studio agli alloggi, dallo studio all’estero allo stage formativo, dalle attività sportive a quelle ricreative e culturali.

Nel pomeriggio, invece, presso il Centro Culturale Benedetto XIII, sono previsti laboratori e percorsi di orientamento guidati da psicologi.





29 Gennaio 2011 alle 0:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata