Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:47 di Sab 27 Apr 2024

Sono “1 tipo” scende in piazza

di | in: Benessere e Salute

diabete

Sabato 8 gennaio dalle 16 alle 20   l’ATD (Associazione Tutela Diabetici) di San Benedetto T. Sarà al C.so Moretti davanti il Caffè Sciarra con uno stand per sensibilizzare ed informare i diabetici di tipo 1 e la popolazione tutta riguardo la malattia diabetica giovanile. I membri dell’Associazione saranno a disposizione di chiunque volesse chiarimenti o informazioni e distribuiranno materiali informativi riguardo il diabete giovanile. L’evento è finalizzato, oltre ad informare, a spiegare che la malattia diabetica giovanile permette una vita assolutamente normale, una vita che talvolta è addirittura eccezionale, come si può evincere da molti esempi di campioni dello sport, alcuni dei quali praticavano già  sport agonistici prima del diabete ed hanno continuato, mentre altri hanno iniziato a praticare sport appositamente per migliorare l’andamento metabolico della malattia. Vi sono diversi altri personaggi diabetici di tipo 1 anche in altri ambiti che richiedono una  vita molto  impegnativa come ad esempio alcuni musicisti, il mitico Neil Young  è diabetico dall’età di sei anni e tutti conoscono la sua energia musicale!

Si ribadisce con questo intervento la normalità di una vita diabetica, infatti questo evento è molto importante poiché, a causa di una scarsa o errata informazione generale, continuano spesso a sussistere dei tabù che anziché aiutare chi deve far fronte comunque ad un problema, possono creare degli inutili problemi psicologici che vanno a gravare sulla quotidianità di alcuni giovani. Tutto ciò è notevolmente importante se si considera il fatto che, purtroppo, il diabete di tipo 1 è in forte espansione in tutto il mondo. E’ pertanto molto facile trovarsi accanto persone con tale problema in diversi ambiti, da quello scolastico a quello lavorativo o sportivo.

L’Associazione offrirà anche un assaggio di panettone, proprio per dimostrare la normalità anche nell’alimentazione. Infatti è sufficiente saper gestire la propria dieta per non sottoporsi sempre ad avvilenti rinunce lavorando sull’aspetto terapeutico e sull’attività fisica, che aiuta a metabolizzare un eventuale “peccato di gola”. E non è certo inutile aggiungere che lo stile di vita consigliato ad un diabetico è raccomandato a chiunque voglia mantenere un buon stato generale di salute della propria vita presente e futura.

L’Associazione diabetici di S.Benedetto opera ormai da venti anni nel territorio, oltre a varie iniziative di informazione e di divertimento che si sono svolte in tutti questi anni, rappresenta un valido aiuto nel centro diabetico dell’ospedale affiancando il personale del reparto e distribuendo il materiale per l’autocontrollo ai pazienti, informando, nonché tenendo un rapporto di aiuto e solidarietà con le persone che frequentano regolarmente il centro.


Patrizia Isidori

Segretaria ATD




7 Gennaio 2011 alle 1:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata