Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:56 di Sab 20 Apr 2024

UniCam: via alla 3a edizione del Master in “Eco-design & Eco-innovazione”

di | in: Cronaca e Attualità

Eco-Design_Eco-Innovazione

INCONTRO TRA PROMOTORI, IMPRESE PARTNER E STUDENTI

 

ASCOLI PICENO – Il 10 gennaio 2011 si inaugurerà la terza edizione del Master  in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno, con un incontro tra promotori, imprese partner e studenti. All’incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 15 nell’Aula C della sede della Scuola di Architettura e Design in Largo Cattaneo 4, ad Ascoli Piceno, interverranno: Lucia Pietroni Direttore del Master, Renzo De Santis Presidente del Cda del Consorzio Universitario Piceno, Pierluigi Raimondi Direttore del Consorzio Universitario Piceno, Giuseppe Vitali e Walter Mendicino della FAAM Group, Achille Eusebi di Eusebi Arredamenti, Monica Milani di Indesit Company, Alberto Glorio del Gruppo Sistemi 2000, Gianluca Tondi di TM Italia, Gianfranco Tonti di IFI Industrie, Giuseppe Lattanzi di IFI Industrie e alcuni docenti del Master.

Gli studenti selezionati per l’ammissione al Master provengono da tutta Italia e dall’estero, tra loro anche una studentessa colombiana. I sei partner imprenditoriali dell’edizione 2010-2011 del Master in Eco-design sono: Eusebi Arredamenti di San Benedetto del Tronto, FAAM Group di Monterubbiano, Gruppo Sistemi 2000 di Ancona, IFI Industrie di Pesaro, Indesit Company di Fabriano, TM Italia di Ascoli Piceno.

Il Master, che si sviluppa in cinque moduli didattici, laboratori progettuali, sei design workshop condotti in collaborazione diretta con le aziende partner e 350 ore di tirocinio, intende fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. L’obiettivo principale del Master, infatti, è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnicoscientifica competitiva e strategica nell’ambito del design per la sostenibilità ambientale, che consenta loro di inserirsi, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private, fornendo loro gli strumenti necessari per incrementare le performance ambientali dei prodotti, integrando i criteri progettuali dell’Ecodesign nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi concept di prodotto.

Il Master intende, quindi,  formare “eco-designer”, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Il Master, inoltre, quest’anno si arricchisce di un nuovo strumento didattico e di ricerca: dal 13 dicembre scorso è stato aperto e reso accessibile agli studenti un centro Matrec, ovvero la prima materio teca italiana di materiali eco-sostenibili ha aperto una sua sede presso la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno. Tale importante strumento faciliterà l’apprendimento di nuove conoscenze sulle applicazioni di materiali riciclati e sullo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. Potrà inoltre diventare anche un punto di riferimento e di informazione per la ricerca e lo sviluppo delle imprese del territorio sulle tematiche dell’eco-design.

Per maggiori informazioni contattare la Scuola di Architettura e Design Università di Camerino – Segreteria Master al seguente numero di telefono 0736249671 o all’indirizzo email ecodesignmaster@unicam.it.




8 Gennaio 2011 alle 13:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata