Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:57 di Ven 26 Apr 2024

Vincenzo Catani, “La Chiesa Truentina” dalle origini al XVI secolo

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

AUDITORIUM comunale   venerdì 14 gennaio   ore 18,00

l’associazione culturale

“i Luoghi della Scrittura”

per la serie  UN LIBRO e IL SUO AUTORE

PRESENTA

LA CHIESA TRUENTINA dalle origini al XVI secolo


È l’ultima opera data alle stampe da Mons. Vincenzo Catani, l’inesauribile parroco, studioso, storico, divulgatore, scrittore, responsabile dei Musei Sistini e degli Archivi parrocchiali.

Il libro è l’ultimo di una serie dedicata alla storia della Chiesa Truentina, alla quale seguiranno presto altri approfondimenti.

In questo volume sono stati concentrati anni di studi e di ricerche reperiti da una ricchissima bibliografia storica di cui sono riportate tutte le fonti.

L’opera, arricchita da interessanti testimonianze fotografiche, racconta la storia del nostro territorio dai suoi primi insediamenti documentabili, ripercorre il nascere e lo svilupparsi del Cristianesimo per arrivare sino alla costituzione della diocesi di Ripatransone e Montalto nel 1500.

Con piacevole tratto narrativo ed una miriade di occasioni di approfondimento, l’autore ci mette a disposizione secoli di storia in modo semplice e spesso avvincente.

Un’occasione unica per conoscere le nostre radici, una lettura che può essere anche fonte di ricerca per appassionati e studenti.




12 Gennaio 2011 alle 22:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata