Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:40 di Ven 29 Mar 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della presentazione

Al via le iscrizioni per il corso di difesa personale femminile

L’iniziativa promossa dal Centro Antiviolenza della Provincia per sicurezza e serenità delle donne del territorio

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di difesa personale femminile, promosso dal Centro Antiviolenza della Provincia di Ascoli Piceno e dalla società sportiva dilettantistica Budo Piceno, che partirà venerdì 25 febbraio.

L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Realtà Donna, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, il Centro Sportivo Educativo Nazionale, la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno, già organizzata con successo a San Benedetto del Tronto, stavolta interessa Ascoli Piceno e il suo comprensorio. Il corso si inquadra nell’ambito del progetto sicurezza e delle attività a favore delle donne varate dal Centro Antiviolenza.

Le 10 lezioni del percorso formativo, si terranno ad Ascoli ogni venerdì, dalle ore 20 alle 21.30, presso la palestra A. Marucci sita in via Dominicis n. 8. A carico dell’iscritta c’è solo il contributo di € 20 per la copertura assicurativa. Verranno impartite nozioni sulla tecnica del metodo globale di auto difesa da parte di tecnici specializzati diretti dal maestro Giuseppe Marcheggiani.

“Si tratta di un’iniziativa importate – ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti – che rappresenta un’ulteriore prezioso strumento che il centro Antiviolenza vuole mettere a disposizione delle donne del territorio per aumentarne la sicurezza e la serenità anche dal punto di vista psicologico”.

locandina

“Il corso si propone di fornire le tecniche di risposta in caso di assalto violento alla persona – ha spiegato la Presidente dell’associazione Realtà Donna Elena Liodori – con l’intento profondo di rendere le donne più consapevoli delle loro possibilità ed aiutarle a vincere la paura e pronte ad affrontare potenziali situazioni di pericolo”.

Anche l’Assessore allo Sport del Comune di Ascoli Massimiliano Brugni ha espresso soddisfazione per questa iniziativa “che nasce da una associazione sportiva che già ha dato grandi risultati e rappresenta un servizio in più alla cittadinanza femminile in un ambito cittadino tranquillo, ma in una prospettiva importante di prevenzione e miglioramento della sicurezza”.

Per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 349-0513151 – 334-7939355 o consultare il sito www.budopiceno.altervista.org .

Pubblicato il 16/2/2011 alle ore 11:02




La Mezzina riapre il 19 febbraio

La Provincia fa il punto su lavori e progettualità della transcollinare

La Mezzina riaprirà sabato 19 febbraio: lo hanno annunciato il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alla Viabilità Pasquale Allevi, in una conferenza stampa in cui hanno fatto il punto sullo stato dell’arte e le problematiche riguardanti l’importante arteria transcollinare.

“ Si tratta di un risultato importante – hanno dichiarato il Presidente Celani e l’Assessore Allevi – rispediamo al mittente polemiche ed esternazioni su un opera che vede la Provincia attivamente impegnata per il suo completamento con i minori disagi possibili, cercando di migliorare un progetto ereditato dalle precedenti amministrazioni che prevede l’ammodernamento in sede con la necessità, quindi, di chiudere alcuni tratti interessati ai lavori.”

Nella giornata di sabato verrà riaperto al traffico nei due sensi di marcia il 1° lotto, quello che va dal km 1+850 al km 600+010, che vede un investimento di 10 milioni e 580 mila euro. La carreggiata è di complessivi 9 metri ma, in un tratto di circa 1 km, sarà ristretta a 6 metri con apposita segnaletica gialla e i limite velocità a 40 km orari. Pertanto, è raccomandata agli automobilisti la massima prudenza. A luglio la strada dovrà essere nuovamente chiusa per circa un mese per consentire i necessari lavori di completamento e non si escludono ulteriori chiusure. Per quanto riguarda il cosiddetto 3° lotto, quello che va dal km 6+010 alla Fornace , il cui costo è di 10 milioni e 25 mila euro, è già stato redatto il progetto preliminare e, entro fine marzo, primi d’aprile, verrà convocata la Conferenza dei Servizi per il progetto definitivo e l’avvio dell’iter che porterà all’appalto dell’opera.

“Auspichiamo – hanno concluso Presidente e Assessore – che nella rimodulazione dei Fondi FAS non ancora utilizzati, la Regione destini ulteriori risorse a favore del Piceno da impiegare nella realizzazione di un quarto lotto della Mezzina (dalla Fornace al centro abitato di Offida) e per la Bretella di San Benedetto del Tronto, infrastruttura essenziale per snellire il traffico e ridurre l’inquinamento sulla costa.”

Pubblicato il 16/2/2011 alle ore 16:46

 

La Provincia di Ascoli Piceno alla BIT di Milano

Un ricco calendario di eventi per promuovere il Piceno e le sue straordinarie tipicità

La Provincia di Ascoli Piceno sarà presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo), che si svolgerà a Milano dal 17 al 20 febbraio. Alla più importante vetrina mondiale dell’offerta turistica italiana, l’Amministrazione Provinciale proporrà un ricco calendario di eventi per promuovere il Piceno e le sue straordinarie tipicità.

La delegazione della Provincia sarà guidata dal Presidente Piero Celani e dagli Assessori al Turismo Bruno Gabrielli e allo Sport Filippo Olivieri e vedrà anche la partecipazione degli operatori che hanno frequentato il corso per la gestione di bed & breakfast e country house promosso e organizzato dal Servizio Formazione Professionale dell’Ente. La giornata clou sarà sabato 19, data in cui si susseguiranno varie iniziative in una vera e propria maratona all’insegna del gusto, dell’arte e dello sport. Si inizierà al mattino con la presentazione dei Campionati europei di ciclismo categoria juniores di Offida. Quindi, alle ore 13.30 il Presidente Celani prenderà parte alla presentazione del progetto interprovinciale “Il Circuito delle cucine tipiche locali”. Interverranno anche l’Assessore al Turismo della Provincia di Fermo Guglielmo Massucci e Noris Rocchi, coordinatore del progetto. Seguirà la degustazione dei prodotti tipici proposti nei circuiti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci sarà un vero e proprio “tuffo nella storia” con una performance della cabarettista picena Debora Mancini, già conosciuta dal pubblico di Zelig, che accompagnerà i visitatori in un fantasioso percorso nel territorio piceno, toccando luoghi e personaggi della tradizione. Faranno da sfondo una rappresentanza della Quintana di Ascoli e di Sponsalia di Acquaviva Picena, che introdurranno il suggestivo tema delle rievocazioni storiche. Ed in una tale cornice si potranno assaggiare le prelibatezze Picene: olive ascolane, formaggi locali, vini, funghetti di Offida e Anisetta Meletti imbandite su una collezione di ceramiche fornite dal Centro di Formazione Professionale di Ascoli Piceno di via Cagliari. A concludere, il Grand Tour nelle Marche con i capolavori dell’arte e della cultura piceni e marchigiani presentati da Vittorio Sgarbi e da Stefano Papetti direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno. In occasione della BIT, il Presidente Celani prenderà contatti con gli organizzatori dell’Expo 2015 per gettare la basi del protocollo d’intesa per la partecipazione della nostra Provincia all’Esposizione universale, così come era stato deliberato con indirizzo dalla Giunta Provinciale lo scorso novembre

“Si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza per la visibilità e la valorizzazione del Piceno – sottolinea il Presidente Celani – a cui la Provincia partecipa con le sue eccellenze locali per rilanciare il turismo, vero e proprio volano dell’economia a cui questa Amministrazione ha dedicato grande attenzione ed energie costruendo azioni concrete e progettualità attraverso il Piano di Marketing Territoriale”.

Pubblicato il 16/2/2011 alle ore 11:08




16 Febbraio 2011 alle 18:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata