Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:40 di Ven 19 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Regione Marche

15 FEBBRAIO 2011 14:57
SANITA’: INCONTRO REGIONE – SINDACATI.

Si e` svolto questa mattina nella sede della Regione Marche un incontro tra il presidente Gian Mario Spacca e i sindacati di Cgil, Cisl e Uil per definire i tempi e i metodi con cui verra` affrontato il tema della riforma sanitaria alla luce dei tagli imposti dal Governo nazionale. Alla riunione erano presenti per la Regione oltre al presidente Spacca, gli assessori alla sanita` Almerino Mezzolani, al bilancio Pietro Marcolini, ai servizi sociali Luca Marconi, il direttore del Dipartimento Salute Carmine Ruta e il direttore dell’Asur Piero Ciccarelli. Per i sindacati c’erano i segretari regionali Gianni Venturi (Cgil), Stefano Mastrovincenzo (Cisl) e Graziano Fioretti (Uil) oltre ai rappresentanti di categoria. Le parti, vista la drammaticita` della situazione provocata dalla politica nazionale che per le Marche prevede tagli per circa 80 milioni di euro, hanno condiviso l’esigenza di un confronto in tempi rapidissimi. Sono stati quindi istituiti cinque tavoli tematici che da lunedi` a venerdi` a rotazione ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 si riuniranno. Il primo incontro e` convocato per lunedi` prossimo 21 febbraio. Per quanto riguarda la Regione i tavoli saranno sempre presieduti dall’assessore Mezzolani e dal direttore Ruta e parteciperanno i direttori generale. Anche l’assessore Marconi sara` presente quando verranno trattati i temi di sua competenza. Le aree tematiche individuate riguardano: ‘ accesso, liste d’attesa, libera professione intramuraria; ‘ riorganizzazione della funzione ospedaliera; ‘ interventi sulla mobilita` passiva; ‘ rete territoriale e integrazione socio-sanitaria; ‘ prevenzione e sicurezza .

15 FEBBRAIO 2011 17:41
INFRASTRUTTURE DELLA QUADRILATERO: I RITARDI DELLA ANCONA – PERUGIA – Il presidente Spacca scrive al presidente Berlusconi.

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca oggi ha inviato una nuova lettera indirizzata al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sollecitando un incontro urgente e indifferibile per sbloccare la complessa situazione del progetto Quadrilatero per i ritardi dei lavori sulla direttissima Ancona-Perugia. Di seguito il testo della missiva: ‘Caro Presidente, mi rendo conto che gli impegni di Governo, soprattutto in questa fase della legislatura, siano molto pressanti. Tuttavia, mi permetto di evidenziarLe nuovamente l’urgenza, ormai assolutamente indifferibile, di svolgere l’incontro istituzionale sul progetto Quadrilatero richiesto fin dal mese di ottobre scorso, come potra` verificare dalle note allegate. Tale progetto e` un sistema viario di fondamentale importanza per lo sviluppo delle Marche, che rientra nella programmazione strategica della Regione e nell’Intesa Quadro che insieme abbiamo sottoscritto nel marzo 2009. Purtroppo, sul 2 maxilotto di tale progetto i lavori da parte del Contraente Generale non vengono avviati, nonostante la certezza delle dotazioni finanziare, la conclusione degli iter autorizzativi degli Enti locali e le ripetute sollecitazioni della Regione. Ritengo pertanto urgentissimo un confronto con Lei, per risolvere quanto prima tale incresciosa situazione ed evitare una incredibile ‘incompiuta’, anche in considerazione sulle notizie informali circa la situazione finanziaria della stessa azienda affidataria dell’appalto. L’incontro e` particolarmente importante anche in considerazione dello stato di crisi occupazionale dei territori interessati dalle opere, che avrebbero rilevanti benefici da una rapida realizzazione dell’intero progetto Quadrilatero’.

15 FEBBRAIO 2011 13:14
LE MARCHE A NORIMBERGA PER IL SALONE MONDIALE DEI PRODOTTI BIOLOGICI.

Al Centro esposizioni di Norimberga dal 16 al 19 febbraio si svolge Biofach 2011, la principale manifestazione fieristica europea del settore biologico, a cui si affianca quest’anno Vivaness, il Salone della cosmesi naturale e del wellness. Sono previsti oltre 2.500 espositori e il flusso di visitatori professionali nel 2010 ha superato le 43mila unita`. Biofach presentera` quest“anno alcune aree dedicate ai temi caldi e alle tendenze del settore biologico, dall’equo-solidale alla moda verde, dai vini agli oli di oliva biologici. ‘La Regione Marche ‘ sottolinea il vice presidente e assessore all’Agricoltura – sin dalla prima edizione ha partecipato a questo evento e anche quest’anno mantiene la sua presenza, anzi, a conferma dello stato di minore sofferenza di questo particolare settore dell’agroalimentare, si registra una piu` ampia partecipazione di aziende rispetto agli anni precedenti’. Ben 16 sono infatti le imprese ospitate in un’area di 190 metri quadrati posta al padiglione 4 (stand 214) dove trovano spazio le principali Regioni italiane oltre che Buonitalia. Le produzioni rappresentate sono quelle della pasta nelle varie tipologie e prodotti base (semole di frumento duro, farro, kamut), delle conserve, caffe` d’orzo, cereali, legumi, vino ed olio. Per questi due ultimi prodotti si riscontra un incremento di aziende rispetto agli anni precedenti: ben 8 per il vino e 7 per l’olio extravergine di oliva biologico. Un progetto di ricerca scientifica recentemente finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole ha individuato nelle Marche uno dei tre casi di studio analizzati e finalizzati all“individuazione dei parametri per la definizione dei distretti biologici. In particolare la nostra regione e` stata individuata quale rappresentante per il Centro Italia grazie all“importanza rivestita dall“agricoltura biologica nel territorio regionale e per la notevole quantita` di dati forniti inerenti il settore. Settore al quale si sta valutando l’applicazione degli accordi agro ambientali d’area, che, come nel caso della Valdaso, hanno dato risultati rilevanti.(f.b.)

15 FEBBRAIO 2011 11:04
SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE: CONTRIBUTI PER LAVORATORI DISOCCUPATI DAL FONDO DI SOLIDARIETA` REGIONALE.

Sono stati fissati dalla Giunta regionale i criteri e le modalita` per l’assegnazione di risorse dal Fondo anticrisi per il 2011 a lavoratori dipendenti, ora disoccupati, residenti nelle Marche. ‘Una politica ‘ spiega l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi ‘ gia` messa efficacemente in atto nel 2009 e nel 2010 e riproposta anche per il 2011, poiche` la crisi economica ha continuato a far sentire i suoi effetti e, per quanto riguarda il mercato del lavoro, si avverte la necessita` di continuare a sostenere le politiche di difesa dei livelli occupazionali e di sostegno al reddito delle famiglie e delle fasce piu` deboli’. L’intervento e` finalizzato a ex lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro dal 1 gennaio 2010 e che non godono di indennita` o che hanno una indennita` a seguito di licenziamento. Questi lavoratori devono essere residenti da almeno tre anni nelle Marche e sono disoccupati a causa di licenziamento, dimissioni per giusta causa o mancato rinnovo di un contratto a termine, compresi i lavoratori subordinati e i contratti di collaborazione. L’indennita` prevista ammonta a 200 euro mensili da corrispondere per un periodo di sei mesi, in due soluzioni da 600 euro ciascuna, la prima a seguito dell’approvazione della relativa graduatoria, la seconda dopo la conferma della condizione di non occupato con richiesta da presentare al CAF nel periodo 15/9/11 ‘ 30/9/11. La graduatoria, che sara` regionale, sara` determinata dal reddito da lavoro calcolato su base ISEE corrente, rimodulato convenzionalmente abbattendo la quota del reddito da lavoro dipendente. Le domande dovranno essere presentate ai CAF complete con i dati ISEE corrente. Il servizio per l’utenza e` gratuito. I contributi saranno erogati direttamente ai beneficiari dalla Regione Marche.




15 Febbraio 2011 alle 21:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata