Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:56 di Ven 19 Apr 2024

Lorenzo Lotto, il taglio del nastro alle Ccuderie con il Presidente Napolitano

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Lorenzo Lotto, inaugurazione alle Scuderie con Napolitano

LORENZO LOTTO, LA VISITA ALLA MOSTRA DEL PRESIDENTE NAPOLITANO INSIEME ALL’ASSESSORE AL TURISMO, SERENELLA MORODER. NEL POMERIGGIO L’INAUGURAZIONE
Moroder: “L’esposizione accende i riflettori sulla nostra Regione che ospita molti capolavori del genio rinascimentale”
 
ROMA – Taglio del nastro, oggi, della mostra dedicata a Lorenzo Lotto, alle Scuderie del Quirinale, e visita privata del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affiancato dall’assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder.
“Un evento di immenso rilievo culturale ed artistico oltre che strategico per la promozione della Regione Marche, partner istituzionale della mostra e dell’annesso progetto di valorizzazione territoriale ‘Terre di Lotto’ – ha detto Serenella Moroder – Richiamando attenzione a livello nazionale ed internazionale, l’esposizione accende i riflettori sulla nostra Regione che ospita molti capolavori del genio rinascimentale che scelse di vivere nelle Marche. Questa prestigiosa mostra rappresenta una importantissima occasione per invitare i visitatori a scoprire la nostra regione, e in particolare l’itinerario delle città lottesche Ancona, Recanati, Loreto, Jesi, Mogliano, Monte San Giusto, Cingoli. Un percorso attraverso borghi e cittadine ricche di peculiarità artistiche, storiche, tradizionali, paesaggistiche, eno-gastronomiche”.


Perché, aggiunge l’assessore, “l’arte e la cultura possono richiamare attenzione dei turisti sempre più alla ricerca del bello. E la nostra regione ne è ricca: dall’arte a paesaggi incantevoli, dal mare alla montagna, dalle tradizioni alla qualità della vita, fino all’accoglienza e all’ospitalità che caratterizzano la comunità marchigiana”.
La valorizzazione delle opere di Lotto è passata attraverso nuove analisi scientifiche e un’accurata campagna di restauro in collaborazione con le Sovrintendenze, che ha comportato l’intervento su tutti i lavori che lo necessitassero – anche se non destinati ad essere esposti in mostra – e che è andata a sanare situazioni di degrado a volte drammatiche. Le opere conservate nelle chiese e basiliche potranno essere fruite al meglio grazie all’impianto di nuove fonti luminose a led realizzate con tecnologie all’avanguardia e a grande risparmio energetico prodotte appositamente in occasione del progetto territoriale.
Verranno attivati inoltre percorsi didattici rivolti alle scuole e alle famiglie, per promuovere una fruizione dell’esperienza cognitiva adatta a tutte le età, sia al pubblico scolastico sia a quello libero. Sono in via di pubblicazione tutta una serie di supporti didattici, tra cui una mappa-gioco per le famiglie, uno strumento pensato per la fruizione libera e diretta delle opere nei rispettivi luoghi, dalle Marche alla Lombardia al Veneto.
Il progetto Lorenzo Lotto nella sua globalità rappresenta quindi per l’assessore regionale “una preziosa occasione di promozione che va oltre i confini regionali e una sfida per valorizzare e rilanciare il territorio e i percorsi del Lotto”.
L’esposizione è dedicata al compianto Pietro Zampetti grande storico dell’arte marchigiano, da poco scomparso, uno dei principali fautori della riscoperta del Lotto.
In occasione della visita privata l’Assessore Moroder ha rinnovato al Presidente Napolitano l’invito a tornare nelle Marche.




28 Febbraio 2011 alle 23:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata