Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:53 di Ven 29 Mar 2024

Castelraimondo in fermento oggi, per l’arrivo della 5a tappa della Tirreno – Adriatico

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Scarponi vittorioso a Chieti

CASTELRAIMONDO – In attesa dell’arrivo, previsto per le ore 16 si svolgeranno una serie di iniziative collaterali. In piazza della Repubblica a partire dalle ore 10 si terrà il mercatino dei prodotti tipici, con l’esibizione del gruppo Folkloristico di Castelraimondo, si potrà visitare per tutta la giornata il museo nazionale del costume folkloristico al terzo piano del palazzo comunale. Al centro di piazza Dante sarà realizzato un quadro fiorito, per mostrare l’Infiorata, a forma di quadrifoglio di 10 metri per dieci, con il logo della corsa dei due mari, il monogramma dell’Infiorata, il simbolo dell’Unità d’Italia ed il logo scelto per celebrare i 700 anni dalla fondazione del paese. Dalle 14 si esibiranno l’orchestra di fiati Ugo Bottacchiari che aprirà la sfilata lungo il corso con l’inno nazionale, ed un gruppo omaggio ai Beatles e agli Abba, le ballerine della Joy Dance. Due iniziative coinvolgeranno il consiglio comunale dei ragazzi e gli alunni dell’Istituto comprensivo Strampelli, con il concorso fotografico “Tra le ruote” e “Biciscuola”, con attività ludiche al traguardo della corsa, in particolare la simulazione della volata che vedrà protagonisti 36 piccoli atleti delle scuole di ciclismo. L’arrivo al fotofinish davanti alle telecamere è previsto a metà corso Italia, in largo della Libertà, all’incrocio in viale Europa, dove l’organizzazione ha individuato la postazione per le telecamere. La sala stampa sarà ospitata nella palestra della scuola media, mentre l’atrio dello stesso edificio sarà occupato dal quartiere tappa, con la logistica e l’organizzazione di Rcs e Gazzetta dello Sport. Dopo l’arrivo si terranno a seguire le premiazioni in piazza Dante e la conferenza stampa finale.
Si potrà seguire la corsa in diretta dalle 14.20 su Rai 3 e su Rai 2 Sport, per circa due ore e mezzo complessive, trasmissione in diretta anche sul sito www.gazzetta.it. Dalle sei del mattino le vie centrali saranno chiuse al transito delle auto (corso Italia, viale Europa, via Giovanni XXIII, viale Brugnola, piazza della Repubblica, via Roma, traverse tra corso Italia e viale Brugnola), mentre la strada provinciale 361 Camerino-San Severino Marche all’interno del centro abitato sarà chiusa al traffico dalle 15. Grazie alla collaborazione con quattro broadcast internazionali, saranno raggiunte sessanta nazioni con Stati Uniti, Asia ed Europa. Sono attesi al seguito dei 120 atleti, per le venti squadre partecipanti, sessanta giornalisti, circa 500 le persone coinvolte nell’organizzazione presenti durante la giornata a Castelraimondo.


Tirreno-Adriatico, ecco tempi e luoghi della tappa con finale a Castelraimondo
Fervono i preparativi per accogliere al meglio la carovana della Tirreno-Adriatico, la corsa ciclistica dei due mari, che il prossimo 13 marzo vedrà Castelraimondo, protagonista dell’arrivo della quinta tappa, di 240 km, dedicata agli scalatori e definita una delle più dure, con partenza da Chieti. Sul sito dell’organizzazione sono stati pubblicati i dettagli del percorso che toccherà l’alto maceratese. In Abruzzo la gara toccherà le province di Chieti, con partenza alle 9.25 del mattino, per poi transitare in provincia di Pescara, Teramo ed approdare nelle Marche alle 11.33 passando per la provincia di Ascoli Piceno, per quella di Fermo, dopo il rifornimento a Comunanza, con passaggio ad Amandola tra le 12.53 e le 13.18 (a seconda della velocità variabile dai 37 ai 33 km orari), arrivando a Sarnano dove è previsto un traguardo speciale tra le 13.12 e le 13.39. Passando per Brilli e Piobbico attende gli atleti il premio della montagna, con la “Cima Coppi” della tappa, quella di Sassotetto con 1455 metri, tra le 13.35 e le 14.06. Transito in “discesa” passando per Bolognola, Acquacanina (ore 13.58 per i più veloci), San Lorenzo al Lago, Fiastra (14.03), Cicconi, San Marco, San Lorenzo in Colpolina, Polverina (14.20), Sfercia, sino al bivio per Camerino lungo la muccese, transitando per le Caselle, lungo la strada provinciale 17 (ore 14.37) dove inizia il secondo gran premio della Montagna, con transito per Madonna delle Carceri (14.45-15.24). Si va poi verso Torrone, salendo verso il suggestivo centro abitato di Crispiero (transito tra le 15.01 e le 15.41), discesa verso Collina e poi primo passaggio a Castelraimondo, in Corso Italia (ore 15.11 e ore 15.53), si prosegue lungo la 361 alla rotatoria di Torre del Parco, proseguendo sino all’incrocio per Brondoleto (15.13-15.55), si sale su per l’omonima frazione, il centro abitato di Corneto, per arrivare al bivio per Castel Santa Maria (15.15-15.58), la frazione è stata scelta come traguardo speciale della tappa. Lasciato il ridente borgo medievale, si prosegue per Vasconi (15.25 i primi in transito), per poi arrivare al bivio per Matelica (15.31-16.15), transito in via Cesare Battisti, via Roma, strada provinciale 122 per Gagliole, si sale verso Acquosi (15.41-16.27), con arrivo a Gagliole dove è previsto il terzo gran premio della montagna (15.43-16.29). Si scende dal bel paesino sino all’innesto con la provinciale 361 proseguendo per Castelraimondo, lungo via Settempedana (15.53-16.40), si gira a destra in via Roma, volata finale in Corso Italia e gran finale in piazza Dante (15.54-16-41). I tempi riportati sono stati calcolati dall’organizzazione in base alla velocità di percorrenza tra i 33 ed i 37 km orari, ove riportato un solo tempo è riferito al primo transito. Per tutte le informazioni e curiosità: www.tirrenoadriatico.it.




13 Marzo 2011 alle 13:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata