Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:34 di Mer 24 Apr 2024

Disegna il tuo carnevale: vince Silvia Prosperi del III circolo didattico

di | in: Cronaca e Attualità

Disegna il tuo carnevale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Silvia Prosperi del III circolo didattico di San Benedetto (plesso “Armando Marchegiani” del Paese Alto) ha vinto l’ottava edizione del concorso di disegno “Disegna il tuo carnevale – Carlo Imbrescia”, organizzato dall’Associazione Cartapesta Sambenedettese e riservato agli allievi delle classi quarte e quinte dei tre circoli didattici cittadini. La Prosperi, che frequenta la classe V A, ha preceduto (grazia a una creazione che raffigurava l’Italia resa tricolore da coriandoli bianco, rosso e verdi) nella votazione finale Emma De Cosmis della V A del I circolo, plesso “Nicola Miscia” e Ludovica Baldassarri, della IV A del plesso “Gaetano Spalvieri” del II circolo didattico.

“Ringraziamo – hanno detto all’unisono Sofia Sebastiani e Mariano Narcisi, gli artisti dell’Associazione Cartapesta che hanno raccolto l’eredità del compianto Paolo Pasquali, ideatore della manifestazione – tutti coloro che hanno reso possibile questa competizione. Gli allievi delle scuole primarie, ma anche le loro insegnanti, le dirigenti e il personale di segreteria, spesso trascurato, ma ugualmente importante per questo concorso”. La giuria era formata da rappresentanti dell’Associazione Cartapesta e dei tre circoli cittadini, dal presidente dell’Associazione Amici del Carnevale Alberto Malavolta, dagli assessori comunali al turismo Domenico Mozzoni e alla cultura Margherita Sorge e dalla presidentessa del consiglio comunale Giulietta Capriotti. Ogni circolo ha ricevuto un artistico riconoscimento in cartapesta, mentre i vincitori di ciascun circolo hanno ricevuto anche un premio in denaro, che è stato di entità maggiore per la vincitrice assoluta. Al concorso hanno preso parte circa 400 ragazzi (premiati ognuno con un attestato di partecipazione) con altrettanti elaborati, tutti di ottima fattura. Dal prossimo autunno sono previste interessanti novità che dovrebbero comprendere anche la creazione di una maschera sambenedettese, ideata dalla fantasia dei giovani allievi delle scuole cittadine, oltre a una gara per il disegno che rappresenterà sui manifesti la prossima edizione del Carnevale di San Benedetto del Tronto.

NELLE FOTO: La vincitrice Silvia Prosperi con Sofia Sebastiani, Mariano Narcisi e le altre finaliste del concorso e la vincitrice con gli organizzatori, i suoi compagni di scuola e le insegnanti.




19 Marzo 2011 alle 17:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata