Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:40 di Gio 25 Apr 2024

Florence Korea Film Festival 2011: la nona edizione al via venerdì prossimo

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Korea Film Fest 2011


FIRENZE – Dal 25 marzo al 2 aprile 31 film in programma e l’unica data europea dei “Bye Bye Sea”, celebre band pop di Seul. Presenti i maestri Bong Joon-ho, Lee Chang Dong, Im Sang-soo e Lee Kyu-man.


Dal 25 marzo al 2 aprile torna a Firenze (cinema Odeon, piazza Strozzi) la nona edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, diretta da Riccardo Gelli, ed è realizzato con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud). Media Partner Radio Toscana.


Il Festival, che comprende 31 film (gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee), continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso sconosciuta in Italia e in Europa. Il festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film). La nona edizione conferma le sezioni “Orizzonti” e “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve con la sezione “Corti Corti”. Tra le novità, il festival propone un focus sul genere thriller tra anteprime e tavole rotonde. Non solo fiction. Il festival presenta in anteprima italiana il documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri Lombroso sul cinema coreano degli ultimi 50 anni con interviste inedite ai più celebri registi. Non manca la musica con l’unica data europea della famosa band pop coreana Bye Bye Sea (2 aprile).


Il festival s’inaugura il 25 marzo con l’anteprima nazionale “Blades of Blood” di Lee Joon-Ik, il film storico in costume che vede come protagonista lo spadaccino cieco Hwang Jung-hak. Chiude i battenti (2 aprile) il film “I Saw the Devil” di Kim Jee-woon, presentato al Torino Film Festival: un thriller incalzante che gioca sul tema della vendetta, travolgendo lo spettatore in un vortice di violenza e colpi di scena.




21 Marzo 2011 alle 19:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata