Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:05 di Gio 18 Apr 2024

I rifiuti, da problema a risorsa

di | in: Cronaca e Attualità

rifiuti

QUINTO APPUNTAMENTO DI POLIS

 

I RIFIUTI: DA PROBLEMA A RISORSA

 

IL CITTADINO GOVERNANTE propone una nuova iniziativa nell’ambito di POLIS, i periodici incontri con autorevoli personalità della cultura per riflettere su aspetti rilevanti del nostro tempo di cui deve occuparsi la politica.

Nel prossimo appuntamento verrà messo a fuoco un altro tema cruciale, quello dei rifiuti che rappresenta un nodo ineludibile da affrontare e risolvere in maniera strutturale e definitiva pena lo scoppio di vere e proprie emergenze ingestibili come la cronaca ormai ci mostra ogni giorno di più. Come insegnano le conoscenze e le esperienze più moderne ed avanzate, ci sembra che occorra puntare con urgenza all’ambizioso obiettivo rifiuti zero eliminando la necessità delle discariche e scongiurando il ricorso agli inceneritori. Tra i tanti risvolti che una visione di questo genere implica (educazione, riduzione dei rifiuti, sistemi efficaci di raccolta differenziata etc.), due in particolare ci sembrano cruciali per avere ragione delle diffidenze, dei luoghi comuni e dei limiti culturali che, ovviamente, diventano particolarmente gravi quando appartengono a chi ha compiti di governo: la dimostrazione che i rifiuti sono una risorsa e che esistono le tecnologie per riciclarli praticamente tutti;  la dimostrazione che gli inceneritori fanno male all’ambiente ed alle persone.

 

Per  questo la prossima conferenza-dibattito di POLIS, che si terrà sabato 2 aprile alle ore 17 presso il Kursaal,  affronterà il tema: “I RIFIUTI: DA PROBLEMA A RISORSA”.

Interverranno:

Carla Poli, Direttrice del Centro del Riciclo di Vedelago su “La gestione dei materiali post-consumo ai fini del riciclo” e Patrizia Gentilini oncologa ed ematologa, esponente nazionale dell’Associazione Medici per l’Ambiente su “Inceneritori di rifiuti: tutto quello che avreste dovuto sapere e che non vi hanno mai detto”.

Le illustri relatrici, partendo dalla problematica dei rifiuti, faranno cogliere i nessi esistenti tra la pulizia delle città, l’ economia verde, la difesa dell’ambiente e  la tutela della salute. Lo riteniamo un appuntamento molto importante: forse è la prima volta che in Abruzzo si parla dei rifiuti con un taglio così innovativo.

Si parlerà di pulizia della città, di raccolta differenziata, di riutilizzo dei rifiuti trasformati in nuove materie prime.

Saranno documentati i danni alla salute e all’ambiente prodotti dagli inceneritori.

Verrà presentata la virtuosa attività economica del riciclo dei rifiuti, capace di generare anche nuova occupazione.

Verrà dimostrato, in sintesi, che è possibile avere la città pulita e la tassa sui rifiuti ridotta, senza bisogno di discariche e inceneritori, anzi creando nuova buona economia.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa, per contribuire a dare una svolta alla gestione dei rifiuti. L’appuntamento è per sabato 2 aprile alle ore 17 presso il Kursaal di Giulianova.


Giulianova 29.03.11

 

Il Cittadino Governante

associazione di cultura politica




29 Marzo 2011 alle 21:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata