Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:29 di Mar 19 Mar 2024

Prosegue la formazione sull’affidamento: Famiglie “in movimento”

di | in: Sociale

affido familiare

Il percorso formativo per famiglie sensibili all’accoglienza e potenzialmente disponibili all’affidamento, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato, prosegue con il secondo incontro fissato per domenica 13 marzo, alle ore 16,30, presso la Comunità di Capodarco.
Il titolo dell’incontro “Fragilità e risorse dei bambini in affido”, dopo il primo incontro, molto interessante e seguito, sul tema delle “famiglie di origine”, vuol rispondere alla domanda: “Chi sono in bambini in affido”. I bambini allontanati dalla famiglia di origine hanno risorse per reagire al trauma; supportare i percorsi di accompagnamento e sostegno è possibile e necessario ed è un compito per le famiglie affidatarie.


L’incontro sarà guidato dalla professoressa Paola Milani, della Facoltà Scienze della Formazione dell’Università di Padova, che tratterà anche il tema della “resilienza”, la capacità di reagire e ben-adattarsi ad avversità e traumi; la conoscenza dei fattori protettivi… individuali, familiari e sociali, può aiutare a rendere positiva ed utile per la crescita l’esperienza di affido per un bambino fuori dalla propria famiglia.
Destinatari del corso di base sono famiglie sensibili e disponibili a farsi carico dei minori in condizione di disagio, ma anche al primo incontro hanno partecipato operatori sociali, sanitari ed educativi attenti alla problematica dei minori fuori dalla famiglia.
A questo seguiranno altri tre incontri, a cadenza mensile, sempre di domenica pomeriggio per favorire la partecipazione delle famiglie che si avvicinano a questa forma di volontariato e impegno sociale.




8 Marzo 2011 alle 23:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata