Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:20 di Gio 18 Apr 2024

Tipicità propone una domenica per tutti i gusti!

di | in: Cronaca e Attualità

Tipicità

Domenica: il tripudio della Tipicità

Una domenica di eventi per tutti i gusti. Tipicità offre una giornata di degustazioni, talk show e performance di grandi chef.

Si parte con l’Assemblea Legislativa delle Marche e la Provincia di Fermo che, alla presenza delle altre province della regione, si interrogheranno sull’importanza del “fattore territorio” nel definire la qualità di un prodotto. Particolare attenzione sarà data allo sforzo promozionale portato avanti dalle province nel promuovere i prodotti di alta qualità. Per tutti quelli che non hanno potuto ammirare lo spettacolare ed evocativo film turistico di Segovia, vincitore del Gran prix nel 2009, l’appuntamento è alle 13.00 presso il teatro dei sapori.

In giro per l’Italia e per il mondo… del gusto!

Si inizia con il cous cous del trapanese, autentica specialità che riporta alla mente gli ambienti esotici delle terre d’occidente. Si parte poi per la Garfagnana, con il caratteristico paesaggio familiare e il sapore del farro di alta qualità. Il fascino di Segovia dominerà la platea nel Teatro dei Sapori dove sarà proposto il film turistico vincitore nel 2009 del gran prix internazionale, ovviamente la visione sarà accompagnata dai sapori della penisola iberica!

Le Marche danno il meglio!

La formazione marchigiana  schiera in campo i crucitti e cucciulitti di Porto San Giorgio, i funghetti di Offida e il brodetto alla Fanese. La Provincia di Macerata propone gli assaggi di Raci e la ricetta originale dei frascarelli al riso. Per gli amanti del Verdicchio, in serata sarà proposta presso l’Enoteca delle Marche una degustazione che metterà a confronto Matelica e Castelli di Jesi. Poi riflettori puntati sulla Lacrima di Morro d’Alba e poi… bollicine, in attesa della frizzante giornata di lunedì!

Una giornata a tutto stoccafisso!

Un pomeriggio di fuoco per gli amanti dello stoccafisso! Il Teatro dei Sapori vedrà la presentazione delle ricette di Montegranaro e Porto sant’Elpidio, ricette esclusive che rielaborano la tradizione. Alla Fucina della Tradizione sale alla ribalta l’astro nascente della cucina made in Marche, Elis Marchetti proporrà una lezione di tradizione! Il pubblico potrà apprendere la ricetta originale dello stoccafisso all’anconitana, guardando all’opera un grande chef!




19 Marzo 2011 alle 14:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata