Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:46 di Sab 20 Apr 2024

Una sola famiglia Umana

di | in: Sociale

CVM

Potrebbe davvero essere un primo passo nel lungo cammino verso una sola Umanità, un’unica famiglia umana alla quale apparteniamo e di cui possiamo e dobbiamo conoscere i volti, la storia e tutto ciò che la riguarda. Questo almeno sta ad indicare il titolo del Seminario di Formazione sul Volontariato e la Solidarietà Internazionale, che si terrà presso la sede CVM di Porto San Giorgio a partire da sabato 19 marzo e per altri 5/6 appuntamenti, in programma dalle 10:00 alle 17:00. 


 Il corso, organizzato dall’Ong CVM – Comunità Volontari per il Mondo e intitolato “Una sola famiglia Umana”, è gratuito ed indirizzato a quanti vogliano approfondire le tematiche della solidarietà internazionale e quelle di attualità in vista di un coinvolgimento personale, per coloro che siano interessati a compiere un viaggio di conoscenza di 15/20 giorni, come pure il Servizio Civile sia all’estero che in Italia, per coloro che intendano conoscere la realtà africana e per quanti infine siano desiderosi di avvicinarsi al CVM in vari modi, attraverso esperienze di vita, formative o anche dando un qualsiasi altro contributo. Inoltre, l’iniziativa permetterà di conoscere lo stesso CVM, la sua filosofia e le sue modalità operative. A condurre il seminario saranno, tra gli altri, il presidente, il direttore e vari collaboratori interni ed esterni all’Ong marchigiana attiva da oltre 30 anni in Africa con progetti di cooperazione allo sviluppo.


NOTE:


  1. Sede del corso CVM – viale delle Regioni, 6 – Porto San Giorgio (FM)
  2. Numero massimo partecipanti 20
  3. Sarà possibile avere un pranzo completo in sede, dietro pagamento di 7 euro
  4. La frequenza al corso è prerequisito fondamentale per chi volesse vivere un’esperienza di volontariato / turismo responsabile nelle aree di progetto CVM in Africa  
  5. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni si prega di contattare la nostra sede di Porto San Giorgio tel. 0734/674832
    oppure e-mail: interlab@cvm.an.it

 

PROGRAMMA

 

Una sola famiglia Umana

 

Corso di formazione alla cooperazione ed al volontariato internazionale del CVM


  • sabato 19 marzo

LETTURA SUGLI ULTIMI EVENTI NORDAFRICANI

          relatrice: Valentina Palombo, Stagista MAAEE



  • sabato 9 aprile:  

VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ  TRA I POPOLI E STILI DI VITA

 relatore mattina:  Mario Moriconi

 relatori pomeriggio: Amedeo Angelozzi, Cristiana Gualtieri e Filippo Bortolato



  • sabato 7 maggio:

mattina: LA COOPERAZIONE TRA GLOBALE E LOCALE

          relatore: Simone Accattoli

pomeriggio: ISLAM E CRISTIANESIMO – PUNTI DI INCONTRO E DI CONDIVISIONE

          relatore: Ruffino Gobbi



  • sabato 28 maggio:

I PROGETTI CVM PER LA PROMOZIONE DELLO SVIPUPPO INTEGRALE UMANO

          relatori: Marian Lambert e Attilio Ascani



  • sabato 18 giugno

mattina: SQUILIBRI NORD E SUD NEL CONTESTO DELLA CRISI ATTUALE

pomeriggio: TESTIMONIANZA di Giacomo Melchiorri, volontario rientrato e Vice-Presidente del CVM



  • sabato 9 Luglio:

DAL COMPRENDERE AL CON-VIVERE: LA SCOMMESSA DELL’INTERCULTURA

         relatrice: Giovanna Cipollari


PRESENTAZIONE DEI RELATORI


Valentina Palumbo: è laureata in Relazioni Internazionali all’Università di Roma 3 ed ha conseguito un Master di Alta Formazione per le Funzioni Internazionali. Ha lavorato per due anni in Tunisia per conto dell’Ambasciata Italiana a Tunisi, nell’ambito della cooperazione culturale. Da qualche anno si interessa di Dialogo Interreligioso. Collabora per alcune riviste on-line ed è Addetto Stampa della Consulta Distrettuale F3 per le Politiche Migratorie.




Mario Moriconi:         Presidente CVM dal 2004; attualmente parroco di Torre San Patrizio (FM); missionario in Argentina per 12 anni dal ’72 all’84; dal 1992 al 1996 è stato responsabile del CUM (Centro Unitario Missionario) di Verona per la formazione di Sacerdoti, religiosi e laici in partenza per l’America Latina.



Simone Accattoli:   Laureato in Editoria, Giornalismo e Comunicazione Multimediale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata; giornalista – pubblicista iscritto all’Albo dei Giornalisti delle Marche, ha lavorato anche come giornalista televisivo; nel 2008/09 ha svolto il Servizio Civile Internazionale – “Progetto Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi” in Etiopia; attualmente Responsabile Comunicazione del CVM, cura tutti i contenuti, le modalità e i canali comunicativi attraverso cui diffonde e pubblicizza le attività del CVM; da maggio è responsabile del Polo Marche del Progetto nazionale FOCSIV “Micro-Macro: Spazio e Forme di Identità Sociale e Solidale dei Giovani”.


Ruffino Gobbi:         Docente di Storia delle Religioni presso l’Istituto Teologico di Fermo e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “SS. Alessandro e Filippo”;



Attilio Ascani:        Volontario in Etiopia per 12 anni fra il 1980 e il 1997. Direttore CVM dal 2004.



Marian Lambert:     Di origine irlandese, ostetrica di professione, ha operato in Etiopia dal 1980 al 1997, collaborando con diverse ONG e come collaboratrice dell’OMS. Dal 1997 è coordinatrice dei progetti CVM.



Giacomo Melchiorri: Laureato in Ingegneria, volontario rientrato CVM, attualmente vicepresidente CVM



Giovanna Cipollari: Insegnate, ricercatrice IRRE Marche, è esperta di Educazione Interculturale ed opera dagli anni ’80 in qualità di coordinatrice e formatrice in attività di aggiornamento per docenti. Responsabile del settore ESCI (Educazione alla Solidarietà, comprensione ed interculturalità) per il CVM. Promotrice di attività di ricerca nel   mondo della scuola per una nuova didattica volta a superare l’etnocentrismo. Consigliere CVM dal 2004 e coordina il Seminario Nazionale per la Sperimentazione Didattica. Fra le pubblicazioni curate il libro “Oltre l’etnocentrismo. I saperi della scuola al di là dell’Occidente” pubblicato dalla EMI.




9 Marzo 2011 alle 22:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata