Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:40 di Mar 19 Mar 2024

Affido familiare: sensibilizzare e promuovere

di | in: Sociale

affido familiare

Prende il via la terza parte degli incontri sull’affido familiare promossi dal Centro Famiglia di San Benedetto. Si inizia venerdì 15 aprile


Prende il via, a San Benedetto del Tronto, la terza fase del ciclo di incontri sul tema dell’affido familiare promossi dal Centro Famiglia in collaborazione con l’Ambito territoriale sociale 21.

L’iniziativa mira a sensibilizzare le famiglie sul tema ma anche a promuovere l’esperienza dell’affido familiare nel nostro territorio. A fronte di un aumento di situazioni di bisogno di minori in difficoltà, infatti, è ancora insufficiente la risposta di accoglienza in famiglia.

L’iniziativa del Centro Famiglia prevede, in questa nuova fase, sei incontri, tutti fissati presso la sede dell’associazione (San Benedetto, via Pizzi n. 25).

Il primo, in programma per venerdì 15 aprile alle ore 21.00 esaminerà “L’affido familiare dal punto di vista giuridico” (avv. Miriam Fugaro). Il secondo incontro, fissato per il 28 aprile alle ore 21.00, tratterà “Il pensiero del bambino in affido” (dott.ssa Carla Urbinati). Il terzo incontro, in calendario per il successivo 5 maggio alle ore 20.30, vedrà la proiezione di un film sul tema e successivo dibattito (dott. Vincenzo Luciani). Al quarto appuntamento, il 12 maggio alle ore 20.30, in programma la proiezione del film documentario “La mia casa è la tua” promosso da “Famiglie per l’Accoglienza” di Ancona (ing. Massimo Orselli). Anche al quinto incontro, il 19 maggio con inizio alle ore 20.30, i partecipanti assisteranno alla proiezione di un film, questa volta promosso dall’Associazione “Ecco tuo figlio” di Ancona (dott.ssa Cristiana Pesaresi). Il percorso si concluderà il 27 maggio alle ore 17.30 con il tema “Problematiche dell’affido familiare” (dott.ssa Fania Beatriz Lucci).


Per info: tel. 0735-595093, sito www.centrofamigliasbt.it, mail centro-famiglia@virgilio.it




8 Aprile 2011 alle 21:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata