Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:35 di Sab 20 Apr 2024

da Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Madonna San Giovanni

 La festa popolare della Patrona della Diocesi: 30 aprile – 1 maggio 2011


A Ripatransone, la Domenica in Albis, da quasi quattro secoli ritorna con puntualità la Festa dell’Ottava di Pasqua, in onore della Madonna detta di San Giovanni, dal 1893 Patrona della diocesi ripana (per decreto del vescovo Giacinto Nicolai) e dal 10 dicembre 1988 Patrona unica della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto (vescovo Chiaretti).

Predisposto dal parroco Don Lorenzo Bruni, il programma religioso prevede: Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 aprile, ore 21,30, TRIDUO DI PREPARAZIONE: Adorazione eucaristica comunitaria in Duomo. Sabato 30, ore 16.00, momento di preghiera e di festa per i bambini ed i ragazzi delle Scuole elementari e medie. DOMENICA 1° maggio, Ore 7,30 – 8,30 – 9,30, Sante Messe nel Duomo Basilica Concattedrale; ore 11,00, Santa messa solenne nel Duomo Basilica Concattedrale; l’animazione musicale è affidata all’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni”, che diretta da Nazzareno Fanesi, in onore della propria titolare eseguirà canti liturgici polifonici. Alle 12.00: Benedizione del Cavallo di Fuoco sul sagrato del Duomo

Alle ore 18,00: Canto dei Secondi vespri e Santa Messa concelebrata dai Parroci e dai Sacerdoti della Città. A seguire: Solenne Processione del venerato Simulacro della Madonna di San Giovanni per le vie cittadine, con la partecipazione del clero, dei ministranti, comunicandi e cresimandi, delle cinque Confraternite della città e di quella della frazione di San Savino (circa trecento fra confratelli e consorelle), del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” diretto da Roberto Vespasiani, di numerosi fedeli provenienti anche dai centri vicini. Al termine della processione, dalla balconata dell’episcopio, la folla che gremirà Piazza Condivi sarà benedetta con la statua della Vergine.


Il programma civile, predisposto dalla Confraternita della Madonna di San Giovanni e dall’Amministrazione Comunale, con il sostegno della Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo, prevede:

Venerdì 29 Aprile:

Ore 19.00, “La Primavera dell’Olio”, Seduta Certificata di Assaggio Oli a cura della Coop. Produttori olivicoli, Palazzo Bonomi-Gera. Ore 19.00 /23.00, L’Extravergine d’Oliva incontra i sapori della tradizione lungo le vie del centro storico attraverso un percorso oleogastronomico (prosegue sabato e domenica).

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio:

Ore 9.00, Mostra Mercato artigianato e prodotti tipici, Piazze XX Settembre e Donna Bianca De Tharolis; – Pesca dei Prodotti Tipici Ripani, Piazza XX Settembre; – Mostra del Ventennale della Croce Azzurra, Sala Ascanio Condivi”; – Mostra “I colori dell’olio”, disegni realizzati dai ragazzi dell’ISC di Ripatransone, Palazzo del Podestà; – Minicorso con guida alla conoscenza dell’olio d’oliva ai ragazzi dell’ISC di Ripatransone, Aula Magna, ISC Ripatransone, via Uno Gera; – Pesca di Beneficenza Pro AVIS, AIDO e CROCE AZZURRA di Ripatransone, Sala Radicioni, Piazza Condivi; – Mostra Mercato Lavori Settore Femminile – Centro Anziani di Ripatransone, Piazza Matteotti

Sabato 30 aprile:

ore 9.00, – Festa dell’Albero, ISC di Ripatransone; ore 10.00, Convegno della Coldiretti “Una filiera agricola tutta italiana”, Sala di Rappresentanza del Municipio; ore 11.30, Premiazione dei disegni in mostra, con consegna di diplomi e targhe, Aula Magna, ISC di Ripatransone; ore 14.30, Corsa ciclistica XVIII Trofeo Cavallo di Fuoco, Largo Speranza; re 16.30, Ludobus, Piazza XX Settembre; ore 18.00, Conferenza: “Il peso politico – religioso di San Pio V nell’erezione della Diocesi di Ripatransone”, Relatore: Don Vincenzo Catani, Interventi di Alberto Pulcini e Antonio Giannetti; ore 18.30, Seduta certificata di Assaggi di Oli a cura di OLEA, Palazzo Bonomi-Gera; ore 21.45, Anteprima del “Cavallo di Fuoco”, con il Consiglio Comunale Ragazzi e la Banda Città di Ripatransone, Piazze Condivi e Matteotti.

Domenica 1 maggio 2011:

Ore 10, Sfilata per le vie della Città del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”; Ore 12.00

Benedizione del cavallo di Fuoco, Piazza Ascanio Condivi; ore 17.00, Inaugurazione Mostra “L’Aquila di Giuseppe Gentili, Sala d’esposizione “Ascanio Condivi”; ore 17.00, “Laboratorio del gusto” a cura di Slowfood, Palazzo Bonomi-Gera.

Ore 21.30

Accensione del tradizionale

CAVALLO DI FUOCO

Offerto dalla Banca di Ripatransone – Credito Cooperativo

Realizzato dalla Ditta Alessi Events srl

Piazze Condivi e Matteotti


OTTAVA DI PASQUA

V MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO E DELL’ENOGASTRONOMIA”

30 APRILE E 1°MAGGIO 2011



Mostra_Mercato

Giunta alla sua quinta edizione la Mostra Mercato denominata dell’Ottava di Pasqua poiché si tiene in concomitanza con la tradizionale festa paesana, anche quest’anno apre i battenti nei giorni 30 APRILE E 1°MAGGIO 2011 ospitando quasi quaranta espositori provenienti anche da fuori regione.

La fiera è divisa in due parti:una dedicata all’enogastronomia che vede la partecipazione anche di alcune tra le più rinomate Cantine Ripane; l’altra dedicata ai prodotti dell’artigianato selezionati per la loro originalità e ricercatezza, che spazieranno dai vestiti, ai gioielli, agli oggetti di design e arredo, fino alla pelletteria, scarpe e accessori di buona qualità, ma allo stesso tempo all’oggettistica ed ai complementi di arredo.

Ci sarà un angolo dedicato al decoupage ed all’artigianato puro che vede la realizzazione di creazioni sul posto.

La manifestazione sarà animata da una serie di iniziative collaterali che si concluderanno con l’oramai consueto spettacolo pirotecnico del Cavallo di Fuoco.

Sfruttando al meglio la grande partecipazione popolare alla Festa, la Mostra mette in risalto le qualità artigianali e agricole del territorio ripano e del comprensorio, facendo delle eccellenze un veicolo ulteriore di promozione dell’economia collinare picena. D’altronde, quella di Ripatransone è una terra che racchiude, come in un prezioso scrigno, enormi tesori artistici, storici, naturalistici, che via via, nei secoli, grazie alla laboriosità dei suoi abitanti, si sono perfettamente sposati con una alta qualità della vita. Qualità che oggi si è rafforzata grazie alle sue produzioni agricole di pregio (vini doc, olio extravergine, piante, salumi, formaggi, miele, ecc.), alle tante attività artigianali, quali: la produzione di mobili per bagno, oggetti in ferro battuto, ceramiche artistiche, ecc, nonché ai suoi numerosissimi agriturismi, B&B, alberghi, ristoranti, ecc.

Una Mostra Mercato, quindi, di assoluto valore, con scambi d’affari molto soddisfacenti per tutti gli espositori.





27 Aprile 2011 alle 16:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata