Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:33 di Mar 19 Mar 2024

Prosegue la formazione sull’affidamento: Famiglie “in movimento”

di | in: Sociale

affido familiare

FERMO – Il percorso formativo per famiglie sensibili all’accoglienza e potenzialmente disponibili all’affidamento, finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato, prosegue con il terzo incontro fissato per domenica 17 aprile, alle ore 16,30, presso la Comunità di Capodarco.
Dopo aver trattato i temi delle “famiglie di origine” e dei “bambini in affido” il terzo incontro cercherà di rispondere alla domanda “Di cosa hanno bisogno i bambini in affido?” e sarà centrato sul recupero e sulla valorizzazione della quotidianità e delle relazioni per accompagnare la crescita. La famiglia affidataria ha un ruolo importante, ma è tutto
il territorio in cui è inserito il bambino che può e deve dare il suo contributo.


L’incontro sarà guidato da Marco Tuggia, Pedagogista e formatore di Vicenza, che ha recentemente pubblicato un libro su queste tematiche.
Destinatari del corso di base sono famiglie sensibili e disponibili a farsi carico dei minori in condizione di disagio, ma anche al primo incontro hanno partecipato operatori sociali, sanitari ed educativi attenti alla problematica dei minori fuori dalla famiglia.
A questo seguiranno altri due incontri, a cadenza mensile, sempre di domenica pomeriggio per favorire la partecipazione delle famiglie che si avvicinano a questa forma di volontariato e impegno sociale.




14 Aprile 2011 alle 21:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata