- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Ruvidoteatro, “Barone rampante” di Italo Calvino al Piermarini di Matelica

RUVIDOTEATRO
Teatro & Merendina 2011
Domeniche a teatro per tutta la famiglia
Teatro Piermarini – Matelica (MC)
  1.  
      1. Domenica 10 aprile ore 17.00
 
Una produzione
 
“RAMPANTI AVVENTURE”


Molto liberamente ispirato al “Barone rampante” di Italo Calvino

Teatro d’attore, musicale, movimento e immagini

Da un’idea di Fabio Bonso

Testi di Fabio Bonso, Maria Letizia Di Palma, Rosita Fattore, Francesco Mentonelli

Con Francesco Mentonelli, Rosita Fattore, Maria Letizia Di Palma, Fabio Bonso

Scena, luci e regia di Fabio Bonso

Organizzazione Vania Marcato

 

Debutta domenica 10 aprile il nuovo spettacolo per ragazzi di Ruvidoteatro, sforzo produttivo della compagnia con 4 attori in scena e la proposta di uno spettacolo ricco di suggestioni, ritmo e movimento.

Il tema del ragazzo che rifiuta una disciplina familiare troppo stretta, e si rifugia sugli alberi, ci conduce al romanzo di Calvino, ma da quelle suggestioni si distacca, per fare un viaggio attraverso l’attualità del nostro tempo. La voglia di libertà e autonomia rientra nel processo di crescita dei ragazzi d’oggi, ma nel caso di Mino, protagonista della nostra storia, questo incontro-scontro lo catapulta in una dimensione ricca di schegge impazzite, dove fa fatica a trovare una sua dimensione. L’idea di voler entrare nei video giochi per rimuovere il suo rifiuto e la sua rabbia, e il rendersi conto della situazione assurda, lo porterà a scegliere gli alberi come forma di protesta, ma anche scoperta di un nuovo e diverso rapporto con la natura. L’incontro con la banda dei ragazzi “normali” lo stimola a confrontarsi con una realtà difforme dalla sua, ma con la voglia di provare a viverla, o almeno conoscerla. Inizia così una seconda vita del protagonista, che usando la sua cultura e immaginazione, conduce gli altri ragazzi all’interno del proprio mondo, facendoli protagonisti delle proprie fantasie. Tutto si svolge con un ritmo molto sostenuto, scandito dalla musica rock e dal rap, ma con momenti poetici e ricchi di atmosfere stranianti. Alla fine si troverà di fronte ad una scelta: rimanere sugli alberi o fare un compromesso e tornare in famiglia. Noi proponiamo una soluzione, poi sarà il pubblico a dare quella definitiva.

Biglietteria

presso il Teatro Piermarini:

aperta il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 19;

il giorno dello spettacolo dalle ore 16.


Biglietti

adulti € 6 – bambini € 3

 

Per informazioni:

Ruvidoteatro: 3381788079

Teatro Piermarini: 0737.85088

 

Clicca la locandina