Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:50 di Sab 20 Apr 2024

Appignano del Tronto saluta il 94mo Giro d’Italia

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Giro Italia

PER LA PRIMA VOLTA IL TOUR PASSERA’ NEL CENTRO STORICO
UNICO COMUNE NEL PICENO



APPIGNANO DEL TRONTO – L’undicesima tappa del 94° Giro d’Italia passerà per il centro storico di Appignano del Tronto. Un evento che non era mai accaduto prima, anche perchè di solito il percorso toccava solo marginalmente il territorio percorrendo le strade provinciali dell’entroterra piceno. Appignano invece quest’anno sarà l’unico comune della provincia di Ascoli ad essere attraversato nel cuore del paese dalla manifestazione ciclistica del Giro d’Italia. Il via è da Tortoreto Lido, sulla costa abruzzese, ed il percorso si snoda per ben 160 km. Il tracciato della tappa dal litorale vira subito sulle alture dell’interno, sui colli Piceni fino ad arrivare al suggestivo comune appignanese circondato dal paesaggio dei calanchi, per poi proseguire passando per il territorio fermano.

Il Club ciclistico Franco Mealli, l’Amministrazione Comunale, la Proloco le associazioni sportive e culturali e tutti i cittadini si preparano ad accogliere gli atleti che in occasione della tappa Tortoreto Lido – Castelfidardo correranno nel centro storico della cittadina dei calanchi, passando per Via Roma e Viale Rimembranze.

L’appuntamento è per il 18 maggio intorno alle 14:15, il paese si tingerà di rosa con manifesti e bandiere per accogliere nel cuore del suo territorio i ciclisti che con costanza, sacrificio e passione, fanno sognare gli amanti dello sport.

Ci fa particolarmente piacere che in questa importante edizione del giro ovvero l’anno del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, i riflettori di una gara che unisce tutta la nostra Nazione si accendano anche su Appignano”, dice il Sindaco Maria Nazzarena Agostini.

Soddisfatto anche il presidente del Club Mealli Quinto Massaroni che con la collaborazione della Proloco locale per celebrare l’evento organizzerà una colazione in piazza Umberto I.

Pronti ad applaudire e lodare gli atleti, Appignano saluterà il giro d’Italia.




17 Maggio 2011 alle 14:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata