Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Gio 25 Apr 2024

L’antidiva Dimitra Theodossiou al Teatro della Fortuna per la Stagione di Concerti

di | in: Cultura e Spettacoli

Dimitra Theodossiou

l’antidiva” dimitra theodossiou

sabato 28 maggio al teatro della fortuna.

le più belle arie di verdi e puccini

dalla splendida voce del grande soprano greco

Guida all’ascolto prima del concerto


FANO – Se le si chiede un aggettivo per definirla, Dimitra Theodossiou risponde: l’antidiva. Eppure è una delle più importanti e famose cantanti liriche attualmente in attività a livello mondiale.

Il grande soprano greco, accompagnata al pianoforte da Simone Savina, sarà al Teatro della Fortuna di Fano, sabato 28 maggio (inizio ore 21.15), ospite della Stagione di Concerti 2011. Appuntamenti di primavera, organizzata da Fondazione Teatro della Fortuna e diretta da Saul Salucci, per un recital di Arie d’Opera incentrato su Verdi e Puccini.

Odabella, da Attila di Giuseppe Verdi è il ruolo che l’ha posta all’attenzione internazionale e consacrata come una delle voci più importanti del repertorio verdiano e belcantistico. Era una produzione del Teatro Comunale di Bologna e del Regio di Parma del 1999; nei successivi 10 anni lo ha replicato più e più volte nei teatri di tutto il mondo, dal Verdi di Trieste all’Opera di Francoforte (2000), dal Maggio Musicale Fiorentino all’Opera di Atene (2001), dal Covent Garden di Londra (2002) al Teatro La Fenice di Venezia (2004), dal Teatro dell’Opera di Roma (2005) al Teatro Municipàl di Lima (2009).

Voce verdiana per eccellenza, Dimitra Theodossiou ha in repertorio più di 15 principali ruoli del compositore di Busseto nei quali, esibizione dopo esibizione, ha costantemente confermato le sue rare qualità interpretative, ben meritandosi nel 2002 il premio Verdi D’Oro come Migliore Soprano per le produzioni legate ai Festeggiamenti Verdiani. Nel suo repertorio anche opere di Puccini, Bellini, nonché tutte le regine donizettiane insieme ad altri titoli del bergamasco.

Dotata di una spiccatissima personalità artistica che le permette di calarsi alla perfezione nei panni del personaggio interpretato, il soprano greco vanta un grande carisma scenico e un timbro immediatamente riconoscibile in cui i colori morbidi si sposano con l’estrema facilità dell’acuto. Un’artista quindi molto apprezzata anche dai maestri che l’hanno diretta, tra i quali Muti, Abbado, Gelmetti, Elder, Viotti, Gergiev, Chailly, Luisi, Callegari, Renzetti, Palumbo, Campanella, Jurowski.

L’antidiva Dimitra è però diventata più nota anche al grande pubblico grazie alle sue apparizioni in ben due recenti Festival di Sanremo: ospite di Bonolis nel 2009 e con Albano nella serata dedicata alla musica dell’Unità d’Italia dell’ultima edizione. Un’incursione non occasionale in quanto la cantante è un’appassionata di musica leggera e fan dichiarata di Mina, in primis, e di altri artisti pop italiani come lo stesso Albano, Claudio Baglioni, la Pausini e Irene Grandi.

Al Teatro della Fortuna il celebre soprano propone un programma in cui primeggia Verdi ma non solo. Tra i ben 15 brani proposti alcune delle arie che l’hanno resa celebre nel mondo, tra cui “Ave Maria” da Otello, “Pace, pace mio Dio” da La forza del destino, “Ritorna vincitor” da Aida, “Addio del passato” da Traviata (di Verdi) “Si, mi chiamano Mimì” da La Bohème, “Vissi d’arte” da Tosca (di Puccini), “Voi lo sapete o mamma” da Cavalleria Rusticana (di Mascagni), ed altre.

Reduce dal Teatro Comunale di Bologna dove è stata Elvira in Ernani di Verdi fino alla scorsa settimana, la cantante greca arriverà a Fano da Tel Aviv dove è in prova per il debutto di Aida il prossimo mese. A luglio, ancora in Italia per un ruolo verdiano; sarà infatti Abigaille in Nabucco all’Arena di Verona.


Guida all’ascolto” (riservata al pubblico della serata) a cura di Maria Chiara Mazzi, alle 20.15, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna. Inizio concerto ore 21.15.


Aperitivo della Fortuna al Caffè Centrale”: con biglietto o abbonamento sconto del 10% su un aperitivo a consumazione, con ricco buffet a scelta.

Biglietti (da 5,00 a 15,00 euro). Riduzioni per minori di 26 anni. Info Botteghino del Teatro 0721.800750, botteghino@teatrodellafortuna.it. Bigletteria online Vivaticket ? dal sito www.vivaticket.it ? o attraverso Pagine Gialle chiamando il numero 89.24.24.




27 Maggio 2011 alle 21:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata