Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:46 di Sab 27 Apr 2024

Scrittura creativa per gli allievi dell’IPIA a Sarnano

di | in: Cronaca e Attualità

Scrittura Creativa IPIA

Le classi prime dell’istituto professionale di Sarnano alle prese con un laboratorio inaspettato

SARNANO – L’attività è subito sembrata strana agli studenti e studentesse delle prime classi dell’Istituto Professionale di Sarnano “E. Rosa”: un laboratorio di scrittura creativa coordinato dalla prof.ssa Bianca Giardini e tenuto, in qualità di esperto esterno, dalla prof.ssa Luisa Annessi.

“I ragazzi sono stati colti di sorpresa dalla proposta – afferma la docente Giardini – ma hanno trovato l’attività interessante, tanto che hanno operato con motivazione ed impegno crescenti. Rovistando nella ‘pattumiera’ del loro vissuto, rimescolando esigenze, ricordi, sensazioni, stati d’animo, sono riusciti, mediante la scrittura, a dare calore e colore alle immagini ed alle idee elaborate”.

Intanto l’istituto IPIA, nella sede coordinata di San Ginesio, si sta preparando all’importante incontro pubblico “Facciamoli rivivere. Mobili e storie d’altri tempi” di sabato 14 maggio. Al teatro Leopardi di San Ginesio verrà presentato il lavoro finale del progetto di restauro che ha coinvolto i ragazzi dell’indirizzo Tecnico dell’Industria del Mobile e Arredamento, percorso formativo unico per il centro Italia. Gli allievi hanno ridato splendore a divanetti in legno, panche stile Liberty, leggii in metallo e a un mobile contenitore a due ante di proprietà del Comune di Montegiorgio che ha affidato alla scuola questo lavoro grazie ad una convenzione.

All’incontro sarà presente il dirigente scolastico Maria Antonella Angerilli, il prof. Gabriele Barucca della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, il sindaco Mario Scagnetti e il primo cittadino di Montegiorgio Armando Benedetti.




9 Maggio 2011 alle 22:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata