Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:31 di Ven 29 Mar 2024

Al via la “Rete dei Musei Scientifici della Provincia di Macerata”

di | in: Cultura e Spettacoli

Pietro Marcolini

Camerino, 17 giugno 2011 – Sarà presentata martedì 21 giugno a Camerino la “Rete dei Musei Scientifici della Provincia di Macerata”, progetto promosso dal Museo delle Scienze di Unicam in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Macerata.


Interverranno Pietro Marcolini Assessore alla Cultura della Regione Marche, Dario Conti Sindaco di Camerino, Roberto Perna Direttore del Sistema Museale della Provincia di Macerata, Chiara Invernizzi Direttore del Polo Museale dell’Università di Camerino e Coordinatore Scientifico del Progetto ‘Rete dei Musei Scientifici della Provincia di Macerata’, Alessandro Blasetti del Polo Museale dell’Università di Camerino.


Se della ricchezza artistica, archeologica, paesaggistica del territorio provinciale si ha molta consapevolezza, meno conosciuta e certamente meno valorizzata è la realtà di tanti piccoli Musei naturalistici di cui proprio la Provincia di Macerata è particolarmente ricca.

 


L’idea del progetto della Rete – sottolinea la prof.ssa Chiara Invernizzi – è in accordo con le linee guida della Regione Marche per la valorizzazione del patrimonio culturale, dal momento che non si può più prescindere dal mettere in rete le strutture e le ricchezze presenti nel nostro territorio.

Dal Museo delle Scienze di Unicam è partita dunque l’idea di proporre percorsi che legassero le diverse opportunità offerte dal territorio e ne accrescessero così la fruibilità ed il significato, idea che è stata subito condivisa dal Sistema Museale della Provincia di Macerata, ha poi raccolto il favore delle Amministrazioni comunali e degli operatori dei musei e l’appoggio della Soprintendenza per i Beni Archeologici. Il progetto ha poi ottenuto il finanziamento, tramite la Provincia, che gli ha consentito di iniziare il cammino”.


Aderiscono alla rete il Museo delle Scienze di Camerino, il Museo di Storia Naturale della Fondazione Oppelide di Gagliole, il Museo di Storia Naturale di Macerata, il Museo Civico Paleontologico di Matelica, il Museo G. Moretti di San Severino Marche, il Museo Paleontologico di Serravalle di Chienti.


Nel corso dell’incontro, che si terrà presso la Sala consiliare del Comune di Camerino a partire dalle ore 17, sarà presentata anche una guida, realizzata con l’intento di creare un circuito che permetta a cittadini, turisti e scuole di usufruire di questo grande patrimonio. Vi sono inserite le collezioni paleontologiche presenti nei sei Musei, censite e rilette in un percorso trasversale capace di coinvolgere il visitatore e collegare idealmente tutto il territorio, facendo però emergere le particolarità che ciascuno può offrire.




17 Giugno 2011 alle 23:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata