Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:50 di Mer 24 Apr 2024

Al via la sesta edizione del Poesia Festival “La Punta della Lingua”

di | in: Cultura e Spettacoli

Nota

LA POESIA CIVILE APRE IL FESTIVAL “LA PUNTA DELLA LINGUA” 2011

MARTEDÌ 14 GIUGNO OSPITE D’ONORE: GIANNI D’ELIA

SI PROSEGUE FINO AL 21 CON CELESTINI, LINDO FERRETTI, JOHN GIORNO E MOLTI ALTRI



La sesta edizione del Poesia Festival La Punta della Lingua (Ancona e Parco del Conero, 14-21 giugno 2011), organizzato dall’Associazione Nie Wiem, si apre martedì 14 giugno, ore 18.30, Parco del Cardeto “Franco Scataglini” di Ancona, con un’autorevole voce della poesia marchigiana nonché uno dei più importanti poeti civili d’Italia, Gianni D’Elia, che assieme a due giovani, Francesco Accattoli e Davide Nota, dotati della stessa passione civica, darà vita al primo appuntamento del ciclo Le Marche della Poesia.


All’interno dei più grandi parchi urbani d’Italia (35 ettari), ricco di natura e di storia, intitolato nel 2010 al poeta dorico Franco Scataglini (1930-1994) con una cerimonia ufficiale organizzata da Nie Wiem, il direttore artistico del Festival, il poeta Luigi Socci, e il critico Valerio Cuccaroni, presenteranno Trentennio, l’autoantologia di Gianni D’Elia pubblicata da Einaudi nel 2010, La neve nel bicchiere (Fara, 2011) di Francesco Accattoli,e La rimozione (Sigismundus, 2011) di Davide Nota.

 

Gianni D’Elia è nato a Pesaro nel 1953. Esordisce nel 1980 con il libro di poesia Non per chi va (Savelli, ristampato nel 2000 con Marcos y Marcos). Da Einaudi ha pubblicato le raccolte di poesia Segreta, Notte privata, Congedo della vecchia Olivetti, Sulla riva dell’epoca, Bassa stagione, Trovatori e l’antologia Trentennio. Versi scelti e inediti 1977-2007. Ha inoltre tradotto, sempre per Einaudi, Lo spleen di Parigi di Baudelaire e I nutrimenti terrestri di Gide. Tra gli altri suoi volumi di poesia più recenti: Coro dei fiori e Quadri della riviera, Edizioni Banca di Teramo, con le immagini di Fabrizio Sclocchini. Presso Effigie Edizioni sono usciti tre saggi: L’eresia di Pasolini, Il Petrolio delle stragi e Riscritti corsari, che comprende anche una sezione di epigrammi politici. Per la narrativa ha pubblicato i libri 1977 (il lavoro editoriale, 1986; ristampato nel 2011 da Sigismundus), Infernuccio Itagliano (Transeuropa, 1988) e Gli anni giovani (Transeuropa, 1995).


Francesco Accattoli (1977) è docente di materie letterarie e latino nei licei, con esperienze sia in Italia che in Spagna. Nel 2002 esce per Stamperia dell’Arancio il suo primo libro di poesie e prose Come acqua che riposa… Dal 2003 al 2010 è stato voce e chitarra dei Noa Noa. Attualmente si dedica al progetto poeticomusicale Fucine Sonore assieme al poeta Loris Ferri e al chitarrista Alessandro Buccioletti. Sue poesie sono incluse in varie antologie, tra cui Calpestare l’oblio, a cura di Davide Nota e Fabio Orecchini, e Porta Marina. Viaggio a due nelle Marche, a cura di Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri, riviste cartacee e sul web. È stato addetto stampa dell’associazione Coneriana Cult ed ha collaborato a testate giornalistiche cartacee e online. Nel 2009 ha vinto il Premio Rabelais e nel 2010 il concorso Arte Ex Tempore. Con Fara ha pubblicato nel 2007 la silloge Un tramonto sommario, all’interno dell’antologia del Premio Pubblica con Noi. Gestisce il blog sequestocosmo.wordpress.com


Davide Nota è nato nel 1981 in provincia di Milano, da padre lucano e madre marchigiana. Dalla prima infanzia risiede ad Ascoli Piceno, dove nel 2005 ha fondato con Daniele De Angelis la rivista di poesia e realtà «La Gru». Nel 2005 ha dato alle stampe per LietoColle il suo primo libro di poesia, Battesimo, con una introduzione di Gianni D’Elia. Nel 2007 ha pubblicato per Zona Il non potere, con una lettera prefatoria di Luigi-Alberto Sanchi. Nel 2009 ha curato per Effigie il libro Riscritti corsari di Gianni D’Elia, con una premessa di Furio Colombo, mentre nel 2010 ha curato con Fabio Orecchini l’e-book Calpestare l’oblio (www.lagru.org ; ora edito per Cattedrale/Argo con una nota di Valerio Cuccaroni), dando vita ad un acceso dibattito sulle




13 Giugno 2011 alle 22:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata