Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:12 di Ven 19 Apr 2024

Collettivo f/: Grottammare ospita l’expo fotografico

di | in: Cultura e Spettacoli

Collettivo f

GROTTAMMARE – L’estate a Grottammare è fatta di scatti, improvvisi ed emotivi, studiati e sperimentali, a volte raccontano viaggi fisici altre concetti, ricordi e percorsi, visionarie esplorazioni. Il Vicolo dei Pittori dal 24 giugno al 2 settembre 2011, ospita la carrellata velocissima dei 13 fotografi, un’esposizione progettata come manifesto pragmatico del Collettivo f/. Il 23 giugno alle 21.30 il vernissage d’apertura.


Il Collettivo f/ nasce a dicembre 2010 dalla ricerca di tutti i protagonisti, di un interlocutore privilegiato, il pubblico, capace di “possedere” e trasformare il personalissimo messaggio artistico, custodito dal mezzo fotografico. Il 23 giugno alle ore 21.30 con una collettiva temporanea a Grottammare, si apre la rassegna fotografica “Collettivo f/, il manifesto fotografico del neonato gruppo di appassionati, professionisti, artisti dell’immagine che per due mesi trasformerà il Vicolo dei Pittori in un expo a tutti gli effetti. L’evento nato dalla collaborazione fra lo “Spazio Venieri” e il Collettivo f/, è stato patrocinato dal Comune di Grottammare e fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura della cittadina, Enrico Piergallini. All’interno del vernissage d’apertura ogni fotografo presenterà un’istantanea di quello che per due mesi avremmo l’occasione di por vedere nel Vicolo dei Pittori, inoltre musica e spettacolo per inaugurare la vetrina fotografica.

 

La fotografia si fa vedere!”. Questo è il leitmotiv che spinge 13 fotografi del territorio Piceno a fondare il Collettivo f/. I fotografi vengono da formazioni e contesti diversi chi dalla foto commerciale, chi dal reportage, chi da scuole fotografiche, chi da maestri privati o da un percorso autodidattico, qualcuno lavora con l”immagine nei settori foto, grafica, stampa. Insieme esibiscono le loro opere in mostre collettive o minipersonali all’interno di un unico progetto espositivo, proponendo tecniche, temi e concetti artistici molto differenti fra loro. Tutti sentono il bisogno di esprimersi attraverso la fotografia al di là delle scelte professionali. Le linee guida del gruppo sono caratterizzate dall’apertura verso il pubblico, dalla disponibilità allo scambio tecnico ed artistico e dal confronto continuo con le diverse realtà fotografiche presenti sul territorio, con un’attenzione particolare per l’espressività della fotografia a livello comunicativo.

Il fil rouge che lega le 13 personalità, è la passione per l’attimo dello scatto e per tutto quello che quel breve frammento di tempo può raccontare. Fotografi si, ma soprattutto creativi. Gli obiettivi sono diversi come diverse sono le personalità che costituiscono il collettivo.

Ed è così, dopo l’intreccio dei lunghi percorsi eterogenei che il Collettivo f/ si manifesta attraverso l’omonima rassegna fotografica, ideata e progettata ad hoc per il caratteristico vicolo grottammarese. Gli scatti dei 13 autori andranno ad inserirsi in un programma articolato costruito “a due a due” e singolarmente, dal 24 giugno al 2 settembre 2011, con il proposito di far conoscere al pubblico “l’esigenza fotografica”.


In mostra alla rassegna, opere su carta incorniciata, opere stampate su alluminio, opere in bianco e nero e a colore, tecniche miste. Temi proposti? Nudo accademico in bianco e nero, paesaggio naturalistico puro, ritratto giornalistico, astratto minimalista, paesaggio industriale, reportage da viaggio, foto processing. E questo è solo un indizio di quello che in sede del vicolo, verrà presentato.

“Ognuno di noi ha scelto cosa esporre, non avendo punti di vista in comune, quello che ci accomuna è la nostra individualità. Tutte le molteplici sfaccettature della fotografia.

Il collettivo è ricco proprio perché non si pone limiti nelle scelte individuali.” Collettivo f/


Sara Genny Michetti, Alessandra Mandozzi, Dante Marcos Spurio, Alessia Alesiani, Francesca Marchetti, Sabine Meyer, Luigi Curzi, Lara Pignotti, Peppe Di Caro, Patrizia Malizia, Lanfranco Valori, Fabio Pieralisi e Fabrizio de Fabiis, sono i componenti del giovane collettivo che ad oggi ha già due rassegne al suo attivo e tutta una lunga serie di appuntamenti già fissati lungo la Riviera, sino ad ottobre.


La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 24 giugno al 2 settembre 2011, dalle 18.30 alle 24.00, presso il Vicolo dei Pittori, Grottammare (AP), in caso di pioggia le fotografie non verranno esposte.




20 Giugno 2011 alle 23:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata