Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:38 di Ven 29 Mar 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

da sx Gabrielli, Gaspari, Mecozzi, Cavezzi

“Marchigiani nel mondo”: Aldo Mecozzi ricevuto in Comune

 

Proveniente da Mar del Plata, l’esponente della FedeMarche ha partecipato alla conferenza di Sirolo


I marchigiani nel mondo sono molto attivi attraverso le rispettive associazioni, presenti nei principali luoghi dell’emigrazione storica. L’annuale riunione regionale dei vari gruppi si è svolta proprio recentemente a Sirolo, indetta dalla Regione. Tra i partecipanti Aldo Mecozzi, proveniente da Mar del Plata, città argentina gemellata con San Benedetto, dove un personaggio come il premio Truentum Federico Contessi ha sviluppato una poderosa attività cantieristica.


Mecozzi, che è membro del comitato direttivo della “FedeMarche” di Mar del Plata, è stato ricevuto in Comune dal sindaco Gaspari nella mattinata di venerdì 24 giugno, insieme ai suoi accompagnatori, l’assessore provinciale al turismo e consigliere comunale Bruno Gabrielli e lo storico Gabriele Cavezzi.


Tra i presenti si è svolto un cordiale colloquio e uno scambio di doni. Mecozzi ha riferito delle molte attività svolte dalle associazioni di marchigiani nel mondo, specie in ambito culturale e in termini di corsi di italiano per i giovani, veri destinatari di un patrimonio di memorie da tramandare. Per questo Mecozzi ha auspicato che la legge regionale 39 del 1997 possa continuare a produrre i suoi effetti, mantenendo lo stesso livello di finanziamenti da parte della Regione, senza tagli. Inoltre, Mecozzi ha riferito del progetto del “Museo dell’emigrazione marchigiana nel mondo” che sorgerà ad Ancona, grazie alla collaborazione tra Regione Marche, associazione dei Marchigiani nel Mondo e le quattro Università regionali.


Arrivato in Italia da una settimana, Mecozzi ripartirà per l’argentina all’inizio della prossima, dopo una visita a Roma, e un saluto a vari parenti, residenti ad Amandola e altri centri dell’interno.

Entro il 28 giugno le offerte per il bando sulla disinfestazione

 

Il Comune potenzia la lotta contro insetti e ratti

 

Scade martedì 28 giugno il termine entro cui le ditte interessate a svolgere il servizio di disinfestazione da insetti e ratti possono presentare le loro offerte al Comune di San Benedetto. Il bando è stato pubblicato lo scorso 3 giugno e riguarda i prossimi due anni, con possibilità di prosecuzione per un ulteriore anno. Il servizio viene notevolmente potenziato rispetto al passato, con uno stanziamento a base d’asta di oltre 97 mila euro più IVA al 20%, a copertura del primo biennio.


Tra le novità più importanti, il fatto che la disinfestazione verrà effettuata tutto l’anno, e non più soltanto a ridosso della stagione estiva, quando comunque l’azione resterà più intensa. Inoltre, sarà potenziata l’azione di monitoraggio, per individuare più focolai di insetti e ratti. E ancora, verrà raddoppiato il numero delle “rat box”, ovvero i contenitori metallici con esche topicide, che passeranno da 350 a 700 su tutto il territorio comunale. Tutto questo considerando che già 100 “rat box” sono state sostituite sul lungomare.


In attesa dell’esito della gara, nel corso del 2011, e precisamente per il periodo aprile-agosto, questo servizio è stato affidato alla Quark srl, che già se ne è occupata per molti anni. Gli interventi vengono svolti sempre di notte, sulle aree pubbliche, con priorità ai focolai individuati mediante monitoraggio, segnalazioni, e l’esperienza del passato. E proprio perché l’azione viene condotta sulle aree pubbliche, i cittadini non sono stati invitati a tenere chiuse le finestre. Sono stati effettuati interventi larvicidi, ovicidi e adulticidi contro le zanzare. Contro i ratti, come detto, sono state sostituite 100 “rat box” con esche topicide.


Nel bando in scadenza sono previsti un trattamento ratticida mediante “fumigazione” della rete fognaria (come già avveniva in passato) e appunto il raddoppio delle “rat box”. L’azione lungo tutto l’arco dell’anno, inoltre, dovrebbe portare a migliori risultati nel contrasto a insetti blatte e topi. Sia in passato che nel nuovo bando è prevista un’azione specifica di disinfestazione sugli edifici comunali, frequentati quotidianamente da diverse centinaia di cittadini.


Quanto alle date del bando, giovedì 30 giugno verranno aperte le buste per verificare il possesso dei requisiti amministrativi da parte delle aziende che avranno presentato offerte, e giovedì 21 luglio verranno invece valutati i ribassi rispetto alla base d’asta. Poi l’affidamento del servizio per il prossimo biennio e l’inizio del “nuovo corso” nella disinfestazione.





24 Giugno 2011 alle 16:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata