Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:28 di Ven 19 Apr 2024

Nuove Onorificenze Pontificie nella Diocesi di Macerata

di | in: Cronaca e Attualità

Vescovo Giuliodori e Giampaolo Nerpiti

Nuove Onorificenze Pontificie concesse dal Santo Padre e conferite dal Vescovo S. E. mons. Claudio Giuliodori
al Vicario Generale, tre Presbiteri, due Diaconi e un laico della Diocesi.
                     
Macerata, 6 giugno  2011 – Nel contesto del Convegno Pastorale svoltosi dal 2 al 4 giugno nella Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, sono state rese note le nuove Onorificenze Pontificie che il Vescovo S. E. monsignor Claudio Giuliodori ha richiesto e il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso per il Vicario Generale, tre Presbiteri, due Diaconi e un laico della Diocesi.
       Per l’esattezza, in virtù dell’impegno profuso per le rispettive comunità parrocchiali, è stato conferito il Titolo di Cappellano di Sua Santità (ossia, Monsignore di primo grado) a don Enzo Buschi, già Cancelliere Vescovile e, dal 1991, parroco della Cattedrale di San Giuliano, a Macerata, e a don Giovanni Latini, parroco a San Francesco di Recanati e Vicario Episcopale di Recanati. Il medesimo Titolo è stato concesso anche a don Benedetto Testa, professore di Teologia e Rettore a Santa Maria della Porta e Cappellano degli universitari, a Macerata, per l’elevata preparazione da sempre dimostrata in ambito teologico e per il servizio che, oltre che nella realtà diocesana, il presbitero svolge anche in ambito regionale.


     Ai Diaconi Giorgio Bonfigli e Lorenzo Cerquetella è stata invece conferita la Croce Pro Ecclesia et Pontifice: il primo in qualità di Economo diocesano e il secondo in veste di Delegato diocesano per i rapporti con gli Enti, senza dimenticarne il lavoro svolto come Segretario della Commissione diocesana istituita in occasione delle Celebrazioni del IV° Centenario dalla morte di Padre Matteo Ricci.
     Il Cavalierato di San Silvestro Papa è invece l’importante Onorificenza concessa a Giampaolo Nerpiti che, come volontario, ricopre da anni il ruolo di Presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero ed è Incaricato dell’ambito fiscale-contributivo dell’Ufficio giuridico diocesano, nonché Membro del Consiglio diocesano per gli Affari economici.
     Infine, il Biglietto di Prelato d’Onore di Sua Santità (cioè, Monsignore di secondo grado) è il nuovo appellativo onorifico attribuito a monsignor Pietro Spernanzoni, Vicario Generale della Diocesi e parroco, a Recanati, della Concattedrale di San Flaviano e di SS. Agostino e Domenico: visti i molteplici servizi resi alla Diocesi e l’instancabile impegno manifestato nel corso della ristrutturazione del Duomo recanatese, da ultimo la prestigiosa Onorificenza è stata concessa al Vicario Generale in deroga dei dieci anni che, normalmente, devono intercorrere tra il primo e il secondo grado del Monsignorato.
 
Nelle foto allegate: il Vicario Generale mons. Pietro Spernanzoni e Giampaolo Nerpiti insigniti dal Vescovo mons. Claudio Giuliodori delle nuove Onorificenze Pontificie.




6 Giugno 2011 alle 18:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata